www.verybello.it: tutti i “gioielli” d’Italia all’EXPO

verybello

www.verybello.it: tutti i “gioielli” d’Italia all’EXPO

verybelloIn occasione della vetrina internazionale offerta da Expo, l’Italia fa conoscere al mondo le proprie bellezze nascoste. Il ministero dei Beni culturali, in collaborazione con le Regioni e i Comuni, ha selezionato più di 1.300 eventi che si possono vedere sul nuovo sito www.verybello.it.

Si tratta di dodici categorie di eventi – ci sono, per esempio, 250 appuntamenti di musica, 125 di teatro, 65 di danza, 300 mostre – che sul sito sono organizzate per tipologia, per luogo e per data. Si va dalla Biennale di Venezia a Umbria jazz, dalla 33a edizione del Bellaria film festival al cammino di S. Benedetto, dalla Festa dei ceri di Gubbio a tanti eventi dedicati ai bambini. Tutte le iniziative sono geolocalizzate e spiegate con testi brevi accompagnati da immagine e video.

Uno strumento per quanti si apprestano a venire in Italia per visitare l’esposizione universale di Milano che aprirà i battenti il primo maggio e li chiuderà il 31 ottobre, e che in tal modo possono anche fare un viaggio nella bellezza. «Solo il nostro Paese – ha commentato Franceschini – ha la possibilità di offrire una simile quantità e qualità di eventi culturali, sparsi per l’intera Penisola. È un’occasione preziosa anche per far avvicinare gli stessi italiani al loro patrimonio».

Il sito – che ora è in italiano, ma dal 7 febbraio sarà anche in inglese e successivamente sarà tradotto in cinese, russo, francese, tedesco, portoghese e spagnolo – coprirà sicuramente tutto il semestre di Expo. Ma non è detto vada in archivio una volta terminata l’esposizione.