Wim Wenders. America

wenders

Wim Wenders. America

wendersVilla Menafoglio Litta Panza, Varese

Fino al 29 marzo 2015

 

Gli scatti del regista e fotografo Wim Wenders, maestro del Nuovo Cinema Tedesco, realizzati negli Stati Uniti tra la fine degli anni Settanta e il 2003, documentano ambienti, paesaggi, architetture, strade con uno sguardo acuto e profondo teso alla contemplazione dell’immensità della natura e alla potenza della luce.

“I paesaggi danno forma alle nostre vite, plasmano il nostro carattere, definiscono la nostra condizione umana e se sei attento acuisci la tua sensibilità nei loro confronti, scopri che hanno storie da raccontare e che sono molto più che semplici luoghi”.

Così Wim Wenders descrive il suo approccio attraverso l’utilizzo di una macchina fotografica panoramica che riproduce visioni che scardinano la normale percezione del paesaggio.

E’ l’occhio di un europeo che incontra, sente, vede e registra la cultura americana dagli anni Settanta.

A Villa Panza Wenders mette in mostra trentacinque fotografie di cui alcune di grandi dimensioni: allestite secondo un percorso cronologico e tematico, le immagini dialogano con il contesto della Villa, negli spazi del piano terra e del primo piano e nelle Scuderie. Un fil rouge accompagna il visitatore lungo l’esposizione alla scoperta della personale lettura dell’America del regista tedesco.

Sono molte le dinamiche che convergono nella costruzione dell’inquadratura di Wenders, non ultima il bisogno di focalizzare il “centro” perché tutto quello che è fuori dal perimetro dell’obiettivo andrà perso, come d’altronde la sua esigenza di puntare sempre a una resa dell’immagine perfetta. In questo senso Wenders si definisce un artigiano che utilizza la luce.

Info: Wim Wenders

 

wenders3

 

wnders2