30 Lug Walter Valentini, il poeta del cielo
Cinta Muraria e Casa delle Arti, Novilara (PU)
Fino al 31 agosto 2014
Cielo, Disegni del Cielo, Dentro il Cielo, Porta celeste: questi i titoli delle opere di Walter Valentini che “ha fatto della dimensione celeste uno spazio mistico e magico da cui attingere e verso cui tendere”. La sua è una tensione costante e continua alla misurazione della volta celeste, il suo sguardo è spesso sollevato ad indagare “l’infinitezza di un cielo che, al tempo stesso seduce e sgomenta”.
La poesia di Valentini trova spazio nella cornice di Novilara che ha dato vita al progetto Borgo dell’Arte che intende trasformare il piccolo borgo in un cantiere aperto dell’arte, in un centro di sperimentazione e di produzione, di seminari e atelier, di incontri e confronti.
L’edizione 2014 vuole riflettere e fare riflettere sulla dimensione privilegiata della grafica, fondamentale nella ricerca artistica di Walter Valentini, e su quella del grande formato, totalmente insolito e raro, delle opere presentate (puntesecche ed acquaforti), che coprono un ampio arco cronologico della sua produzione artistica.
Una vocazione alla grafica che vede il primato del disegno sulla successiva trasformazione in opera, pittorica, scultorea o grafica essa sia; il disegno di Valentini riporta alla concezione vasariana come fondamento di tutte le arti. Il disegno rivela anche il pregnante rapporto di Valentini con l’antico, la classicità e il Rinascimento. L’equilibrio, l’armonia, la proporzione, la misura sono elementi fondanti nella poetica di Walter Valentini che si risolvono nel senso dello spazio e delle proporzioni delle sue architetture e nelle partiture dei suoi segni. “Segni, graffiati o a rilievo, che si fanno ellissi, costellazioni, linee dell’orizzonte, traiettorie di pianeti in movimento, pentagrammi, alfabeti segnici, in un universo visionario che sembra nascondere occulte risposte ad eterne domande. Segni modulati in serrate scansioni ritmiche, quasi a voler sottolineare una musicalità che dalla geometria trascende all’immanenza delle cose. Come una sorta di demiurgo della contemporaneità che in qualche misura vivifica la materia, dandole forma e ordine, rendendola anima del cosmo”.
Cerca la tua stella.
Le sue notti stellate sono un invito costante a viaggiare, a progettare, a vivere, a cercare sempre armonia e bellezza. Per questo la sua poetica è infinita, semplice, replicabile e coniugabile fino a divenire individuale. E’ questo il segreto. Guardi i suoi cieli e le sue stelle e ti senti magicamente e totalmente libero. Per questo Valentini è sempre amatissimo e, se il 10 di agosto quando cade una stella scorgi anche una scia luminosa…quello è il segnale che indica come la felicità sia uno stato raggiungibile e possibile.
Gabriella Papini
Info: Novilara. Borgo dell’Arte – Walter Valentini
Walter Valentini e Gabriella Papini
Cielo
Disegni del cielo
Dialogo nello spazio
Dentro il cielo