20 Feb Velasco Vitali e Mimmo Paladino “sbarcano” negli spazi interni della Mole Vanvitelliana con due opere d’eccezione
Sbarco di Velasco Vitali 21 febbraio 2017
Cavallo di Mimmo Paladino 18 marzo 2017
Il progetto Mole prosegue il proprio cammino per fare di questo straordinario monumento un simbolo di cultura e innovazione di carattere nazionale: l’arrivo di due opere d’arte di assoluto livello che occuperanno per un lungo periodo gli spazi esterni della Mole.
Sbarco di Velasco Vitali occuperà una sezione della Corte della Mole, mentre il Cavallo di Mimmo Paladino sarà issato sul marciaronda del monumento e sarà visibile da gran parte dei punti di vista cittadini.
Con Mimmo Paladino e Velasco Vitali si da avvio ad Ancona un nuovo concetto di spazio abitato dall’arte, un sistema culturale dove l’arte è inevitabile e scatena dinamismi.
La Mole come custode delle opere d’arte del passato, come simbolo, con il Museo Omero, dell’arte per tutti, come ospite di grandi capolavori con la mostra Ecce Homo e con le mostre temporanee come quella, imminente, di McCurry, e ora come fabbrica, centro d’arte e di cultura, luogo dove è inevitabile imbattersi in un lavoro d’artista.
Sbarco di Velasco Vitali arriverà ad Ancona lunedì notte (21 febbraio) e sarà montata martedì 21 febbraio nella Corte della Mole. Il 23 marzo ci sarà un incontro con l’artista aperto al pubblico e si parlerà dell’opera, del progetto, della scultura.
Cavallo di Mimmo Paladino sarà installata sul marciaronda della Mole Vanvitelliana il 18 marzo, fatte salve le condizioni meteorologiche(il Cavallo deve essere trasportato via mare e issato dalla barca). Successivamente si organizzerà un incontro con l’artista da definire.
Info: Comune di Ancona