17 Giu TRA/BETWEEN arte e architettura. Roma Interrotta | Piero Sartogo e gli artisti
Roma, MAXXI
Fino al 21 settembre 2014
(Sala Carlo Scarpa e Sala Gian Ferrari)
a cura di Achille Bonito Oliva
Al MAXXI TRA/BETWEEN arte e architettura. Roma Interrotta | Piero Sartogo e gli artisti, due mostre in una per ripercorrere la stagione di nuova attenzione alla cultura contemporanea promossa alla fine degli anni Settanta dalla innovativa attività di Incontri Internazionali d’Arte. Due percorsi in cui arte e architettura dialogano tra loro, confermando quella volontà di connessione tra diverse discipline, quello scambio innovativo sul significato della creazione contemporanea.
TRA/BETWEEN ARTE E ARCHITETTURA a cura di Achille Bonito Oliva, ripercorre la stagione felice caratterizzata da una nuova attenzione alla cultura architettonica e artistica contemporanea innescata, a partire dagli anni Settanta, dal lavoro dell’Associazione Incontri Internazionale d’Arte di Graziella Lonardi Buontempo. Il titolo pone l’accento sulla commistione operata in quegli anni tra temi critici e modalità espositive, quando mostre come Roma Interrotta e l’attività di architetti come Piero Sartogo ci raccontano un’epoca coraggiosa di esplorazione e di scambio tra diversi linguaggi artistici. Sartogo fu capace in quegli anni di produrre una vera interpretazione spaziale di temi critici, tanto che Achille Bonito Oliva curatore della mostra lo definisce “un artitetto, artefice di un dialogo tra macrospazio e i microspazi delle opere esposte. Segno di una visione interdisciplinare del progettare e del fare”.
ROMA INTERROTTA: “Roma interrotta” è una riedizione della mostra tenutasi nel 1978 ai Mercati Traianei di Roma grazie all’approccio interdisciplinare alle arti di Incontri Internazionali d’Arte e ideata da Piero Sartogo.
PIERO SARTOGO E GLI ARTISTI: La mostra mette in dialogo opere di arte e architettura e ripercorre anche l’attività di Incontri Internazionali d’Arte.
Info: MAXXI