“TANDEM”: un incontro vanvitelliano tra Saline Margherita Savoia e Mole

tandem

“TANDEM”: un incontro vanvitelliano tra Saline Margherita Savoia e Mole

tandem

 

Mostra/Premio di Francesco Romanelli e Sonia Andresano a cura di Giosuè Prezioso e Giuseppe Capparelli Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana, Ancona
Dal 21 gennaio al 18 febbraio 2018

 

Connesse virtualmente dallo stesso mare e dallo stesso architetto, Luigi Vanvitelli, le preziose saline di Margherita di Savoia in Puglia, e il lazzaretto anconetano (la Mole) che ospita oggi il Museo Omero, danno vita, a seguito del Premio Apulia Land Art Festival – presieduto dal presidente del Museo Omero, Aldo Grassini -, alla doppia personale “Tandem”, degli artisti Francesco Romanelli e Sonia Andresano, premiati con un’esposizione proprio nelle sale del Museo. Il Festival si è svolto presso le saline la scorsa estate e questa mostra, una sorta di festa-premio ne è una gioiosa conclusione.

 

Ispirandosi alla metafora del Tandem, simbolo di dualità, complicità, fiducia e guida, l’esibizione si propone come un viaggio esplorativo a due attori: l’artista, ‘driver’ frontale del mezzo, e quindi simbolo di guida, mentoraggio, ed ispirazione, e il visitatore, posto sul retro del veicolo e quindi ospite guidato, trainato e diretto, nonché personaggio attivo e indispensabile per il moto del mezzo e del suo scorrimento. “Tandem” è pertanto concepito come un percorso di complicità, dualità e complementarità, valori inscindibili della pratica artistica, che si fanno più forti e concreti nel Museo Omero, un museo per tutti, che promuove la fruizione multisensoriale dell’arte. Attraverso le opere personali degli artisti – a tecnica mista – “Tandem” si propone come un’esperienza d’immedesimazione, scambio e complicità artistica ed umana, che rinnova, da una prospettiva meno consueta dell’arte, l’atto di accedere, fruire e dialogare con l’opera. Visite guidate speciali organizzate dai curatori.

 

Video: Apulia Land Art Festival

Info:   Museo Omero

 

Romanelli-super-super-sale-sale