Tamara de Lempicka

lempicka jeune-fille-en-vert324

Tamara de Lempicka

lempicka jeune-fille-en-vert324Palazzo Chiablese, Torino
Fino al 30 agosto 2015

Ottanta opere illustrano i diversi momenti della vita di Tamara De Lempicka, l’artista polacca icona dell’Art Dèco, in un percorso tematico che permette al pubblico di conoscere le opere più note, ma anche nuovi aspetti della sua vita e del suo percorso artistico.
Raffinata ed eccentrica quest’artista tanto cara al mondo della moda per la sua attenzione quasi maniacale a cappellini e sete svolazzanti cui la critica non perdonò le pose fin troppo plastiche emerge in tutte le sue ambivalenze e in un’insolita veste più intimista e retrospettiva.
Un viaggio dunque articolato, approfondito, affascinante, suggestivo: tutto questo propone la nuova mostra dedicata a Tamara de Lempicka, simbolo di eleganza e trasgressione, indipendenza e modernità.
Alimentandone il mito con misteri e date confuse la stessa de Lempicka trasformò la sua vita in un vero capolavoro, che grazie all’ampia documentazione fotografica dell’artista-modella emerge con il suo estetizzante portato di sfrontata assidua del bel mondo, che oltre a due mariti ebbe fra i molti spasimanti bellissime donne, ricche eredietiere ed eccentrici aristocratici, permettendosi financo l’ardire di rifiutare le avances di Gabriele D’Annunzio.
Altere valchirie, donne bellissime e androgine interpreti dei fasti déco, ma anche principi in abito da sera e financo contrite suore dal volto lacrimante. L’universo altero e glamour di Tamara de Lempicka, con il corredo di suggestioni pontormiane e michelangiolesche rivisitate in luce cubista, è a Palazzo Chiablese con la mostra a lei dedicata fino al prossimo 30 agosto.

Info: Tamara de Lempicka

 

lempicka ira-perot

 

 lempicka musicienne

 

lempicka nu-adoss

 

lempicka jeune-fille-en-vert

 

lempicka portrait-louisianne-kuffner