Sensi d’Estate 2011

elis_marchetti

Sensi d’Estate 2011

Decima edizione
Percorsi multisensoriali di Arte, Teatro, Musica, Odori e Sapori
Tutti i giovedì di luglio e agosto, dalle 20,00 alle 24,00
Ancona, Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50

 

 

Cartella Stampa

Comunicato Stampa

Calendario

 

 

 

 

elis_marchetti

 

Sensi d’Estate, la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Omero compie dieci anni e si propone al suo affezionato pubblico ricca di novità, pur mantenendo la consueta e vincente formula basata sull’ideazione di percorsi multisensoriali fra arte, teatro, musica, odori e sapori.

Tutti i giovedì di luglio e agosto (dal 7 luglio al 25 agosto per un totale di otto appuntamenti) si inizia alle ore 20,00 con “Gusto ad arte – Aperitivo e dintorni“: lo chef Elis Marchetti interpreta in maniera originale i piatti della tradizione marchigiana con i prodotti offerti da diverse aziende locali: Mastro Fornaio Giuliano Pediconi, Trionfi Honorati – Caseificio Piandelmedico, Malacari di Offagna, cooperativa Pescatori di Portonovo, La Terra e il Cielo di Arcevia. Gli aperitivi, coordinamenti da Francesca Petrini, si svolgono all’aperto in uno spazio appositamente nel porticato di palazzo Leopardi, sede della Regione Marche, adiacente al Museo. La prenotazione è obbligatoria, il costo è di 10 euro (Soci Coop Adriatica 8 euro).

Alle 21,30 nella panoramica terrazza di palazzo Leopardi, iniziano i concerti e gli spettacoli teatrali con la direzione artistica di Deborah Vico. L’esordio è dedicato alle colonne sonore dei film con “Omaggio a Nino Rota nei 100 anni dalla nascita” del Nino Rota Ensemble (7 luglio), si prosegue con le sonorità jazz del giovane Gershwin Quintet e il loro “Oh ladies… be good!” (14 luglio), il flamenco cantato e ballato dei Mediterranea con “La spagna e Federico Garcìa Lorca” (21 luglio), il folk del gruppo Vincanto con “Tempo. Canti di vita nella tradizione orale” (24 luglio). Ad agosto apre la grande e rinomata Piera Lombardi con il coinvolgente concerto folkloristico “Terronia” (4 agosto), segue l’ensemble musicale La Compagnia di Musicultura e i ritmi anni ‘60 e ‘70 di “Ricordar cantando canzoni e canzonette” (11 agosto). Gli ultimi due appuntamenti vedono come protagoniste persone che vivono e portano in scena la disabilità con un forte senso di autoironia se non sarcasmo: il 18 agosto è la volta del collaudato spettacolo “Lavoro? … (Ma) se non vedo l’ora” del gruppo teatrale della sezione di Ancona dell’Unione Italiana Ciechi, il 25 agosto chiude con “Targato h contro-mono-logo” David Anzalone, in arte “Zanza”, conosciuto al grande pubblico per la partecipazione a “Vieni via con me” di Fazio e Saviano.

Tutte le serate si concludono nel cortile del Museo con le degustazioni gratuite delle bevande offerte da “Cecconi Mario – L’arte del Bere” di Osimo e il gelato artigianale prodotto da Paolo Brunelli della Gelateria “Al Belvedere” di Agugliano. Grazie alla collaborazione con la scuola secondaria di primo grado Donatello, e al lavoro dei ragazzi, si è concluso il murale Cielo e Terra che abbellisce il comune cortile all’aperto.

Nelle sale del Museo è sempre aperta e visitabile fino al 31 agosto la mostra “Omaggio a Walter Valentini”, pittore, incisore e scultore di fama internazionale (Pergola, 1928). L’esposizione, curata dall’architetto Massimo Di Matteo e dotata di supporti per non vedenti e ipovedenti, nasce a maggio con il progetto “Arte Insieme” di cui l’artista è stato testimonial. Le opere di Valentini, tre preziose sculture in bronzo di piccole dimensioni e due bellissime tavole in terracotta refrattaria, dialogano con tredici lavori creati dagli studenti dei licei artistici marchigiani e dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Durante le serate di Sensi d’estate saranno possibili visite tattili guidate e due appuntamenti con attività laboratoriali per i più piccoli.

Info: Museo Omero