06 Mar SAVINIO. INCANTO E MITO. Museo Nazionale Romano-Palazzo Altemps, Roma
Dal 08 febbraio al 13 giugno 2021
UOMINI DAI LUNGHI COLLI E VOLTI DA ANIMALI: TRA GIOCHI D’INFANZIA E MITI GRECI
Il Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps di Roma ospita una suggestiva mostra su Alberto Savinio. Un percorso tra dipinti e opere grafiche, dalla pittura alla letteratura, passando per la musica, a indicare l’artista poliedrico che è stato Alberto Savinio, fratello minore del più famoso pittore Giorgio de Chirico. Decine di quadri, ma anche bozzetti, schizzi, quaderni, manoscritti, fogli dattiloscritti e libri.
Alberto Savinio, pseudonimo di Andrea Francesco Alberto de Chirico (Atene 1891-Roma 1952), nel suo lungo percorso artistico, abbracciò in particolare il movimento delle Avanguardie del primo Novecento. Il suo stile è molto singolare e difficile da definire, si potrebbe collocare in una zona intermedia tra il Surrealismo e la Metafisica. L’intento di Savinio è distorcere la normale percezione delle cose e dare accesso a nuovi immaginari spesso surreali e fantasiosi, come quelli dell’inconscio. L’unicità del linguaggio di Savinio è chiara fin dalle prime sale: siamo nel mondo del colore e, al tempo stesso, del rigore geometrico, della natura e dei materiali della civiltà industriale, degli uomini-dei con il collo e il volto da animali che richiamano i miti greci, provenienti da un Paese (la Grecia, appunto) dove Alberto e Giorgio sono nati e hanno trascorso la loro infanzia
Le 90 opere esposte mettono in risalto una poetica del tutto particolare che coniuga antico e moderno, estetica e ironia, memoria e fantasia in un’ottica globale, che oggi risulta di grandissima attualità. Un allestimento di sicura suggestione dove le opere di questo artista, divise in diverse sezioni tematiche, condividono lo spazio con le magnifiche sculture antiche della collezione del Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps.
La mostra, organizzata da Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps, Ministero dei beni e delle attività culturali ed Electa editore, sarà aperta fino al prossimo 13 giugno.
Info: Museo Nazionale Romano
Alberto Savinio, L’ira di Achille, 1930
Alberto Savinio, Promenade Pompéienne, 1925-1926
Alberto Savinio, Monumento ai giocattoli, 1930
Alberto Savinio, Poema marino, 1927
Alberto Savinio, Bataille de Centaures, 1930