02 Mar Samantha Cristoforetti diventa un fumetto su Topolino
Anche l’astronauta Samantha Cristoforetti entra nell’olimpo dei personaggi consacrati da Topolino e diventa protagonista di un’avventura spaziale tutta al femminile insieme a Paperina, Brigitta, Miss Paperett e Nonna Papera.
La storia, intitolata “Belle Spaziali”, è sceneggiata da Gaja Arrighini e disegnata da Stefano Intini.
Il capello corto e sbarazzino, la tuta spaziale, gli esperimenti scientifici in assenza di gravità: anche in versione fumetto, AstroSamantha non perde i tratti tipici che l’hanno resa così famosa agli occhi del pubblico di tutto il mondo.
Nella storia veste i panni di Samantha Paperinetti, la prima paperopolese nello spazio, in missione verso Alpha Zauri per conto dell’agenzia spaziale PdP. L’avventura a fumetti è stata pubblicata in occasione di un San Valentino alieno («Non sentitevi strani o diversi se non avete ancora un’opinione precisa in fatto di affari di cuore, o di fidanzati», scrivono gli editori nell’introduzione alla storia. «Vuol dire che al momento va bene così»). Anche se Sam Paperinetti non è un tipo romantico. Anzi. Lei, che parla dieci lingue («compreso l’esperanto alieno») e ha fatto «un training decennale di sopravvivenza nello spazio», agli anelli nuziali preferisce «quelli di Saturno». E anche se in orbita non ha né un compagno né una compagna poco male. Per consolarsi bastano pochi «cuori di burro di Nonna Papera perfettamente riusciti». «Perché anche nello spazio c’è bisogno di coccole». Ma riuscirci senza dipendere da nessuno è possibile.