03 Apr Ritrovare Bramante a Loreto
Lectio magistralis del Prof. Christoph Liutpold Frommel
Sabato 5 aprile 2014, ore 10.00
Sala Pomarancio della Basilica della Santa Casa di Loreto
Era l’11 aprile 1514 quando a Roma Donato Bramante, “con onoratissime esequie, fu portato dalla corte del papa e da tutti gli scultori, archiettori e pittori” al sepolcro in San Pietro.
In occasione dei 500 anni dalla morte di Bramante, il maggior architetto degli anni di Giulio II, sono previste una serie di iniziative in tutta Italia: ad aprire le celebrazioni Loreto con una Lectio magistralis del Prof. Christoph Liutpold Frommel (storico dell’architettura rinascimentale e già direttore della Biblioteca Hertiana di Roma) sabato 5 aprile 2014, alle ore 10.00, presso la Sala Pomarancio della Basilica della Santa Casa.
L’architetto, persona sì “allegra e piacevole” come lo descrive Vasari, nato a Fermignano nel 1444 e formatosi ad Urbino, è considerato l’inventore del “modo moderno” di costruire (che altro non era se non imitare gli antichi), l'”inventor e luce della buona e vera Architettura”.
Fu attivo dapprima a Milano, condizionando lo sviluppo del rinascimento lombardo, quindi a Roma, dove progettò la Basilica di San Pietro.
Loreto lo ricorda per il suo impegno negli anni 1507-09 nel disegno della facciata della basilica lauretana (mai realizzata), della piazza antistante e del rivestimento marmoreo della Santa Casa.
Info: Corriere della Sera