Renoir. La vie en peinture

renoir324

Renoir. La vie en peinture

renoir324Scuderie del Castello Visconteo, Pavia
Fino 16 dicembre 2012

 

Una retrospettiva, a cura di Philippe Cros, ripercorre, attraverso una selezione di dipinti, pastelli e disegni, la carriera del grande Maestro francese mettendo in evidenza il ruolo dell’artista nella storia dell’arte moderna. Il pubblico avrà la possibilità di ammirare importanti lavori, alcuni dei quali esposti per la prima volta in Italia, provenienti da prestigiose realtà museali internazionali tra cui la National Gallery of Art di Washington, il Columbus Museum of Art (Ohio), il Centre Pompidou di Parigi eil Palais des Beaux Arts di Lille.
Durante il suo percorso artistico, durato circa sessant’anni, Renoir realizzò un numero sorprendente di quadri: oltre cinquemila, ovvero l’equivalente delle opere di Manet, Cézanne e Degas messe insieme. Conosciuto dal grande pubblico come uno dei fondatori dell’Impressionismo, in realtà Renoir non può essere considerato un artista totalmente devoto ad un’unica corrente e ad un unico stile ma piuttosto alla rappresentazione e celebrazione della bellezza, elemento costante in tutta la sua produzione artistica.
Tra le opere esposte la Jeune femme au chapeau noir, Madame Henriot en costume, Portait de Claude Monet, Les collettes, Paysage de Cagne.

info: Renoir