11 Mag Premio Nazionale Poesia senza confine 2016
Concorso di poesia aperto a versi in dialetto e in italiano
Promosso dall’Associazione culturale La Guglia di Agugliano
XIII edizione
Il premio nazionale “Poesia senza confine” 2016, in scadenza il 31 maggio è a tema libero, per poesie inedite di massimo 35 versi, ed è articolato in due diversi regolamenti: quello riservato ai poeti dialettali e quello aperto a tutti i poeti che scrivono in lingua. A valutare i componimenti saranno due giurie tecniche composte da esperti: in palio ci sono premi in denaro, trofei e targhe e per tutti i finalisti copie dell’antologia del Premio.
La denominazione del premio “Poesia senza confine”, intende sottolineare l’apertura sempre maggiore dell’evento a tutto il territorio, regionale, nazionale ed oltre “confine”, per contribuire a valorizzare le espressioni artistiche e culturali più diverse ed originali, ancorché non appartenenti alla cultura locale, con l’intento di favorire una “contaminazione” tra generi, pensieri e riflessioni originali, e offrire alla cittadinanza contenuti poetici sempre più innovativi e di qualità.
Obiettivo generale del premio è avvicinare la poesia al grande pubblico facendola uscire dai circoli letterari in cui la fruizione poetica rimane un’esperienza per pochi, di promuovere la riflessione ed il confronto sulla poesia, sulla sua funzione educativa e sociale e l’approfondimento di temi e tecniche di scrittura poetica.
Conoscere, esplorare, sentire, percepire il mondo attraverso l’avventura della parola pur andando oltre il mero linguaggio verbale.
La sfida che si intende lanciare è così quella di educare l’intelligenza emotiva attraverso la poesia per educare il cittadino e, ancora di più, la persona, l’uomo.
Per valorizzare al meglio la Poesia nella giornata conclusiva del 5 novembre (giornata dedicata alle premiazioni) si terrà anche il convegno: La poesia religiosa dalle origini ai giorni nostri.
Tutte le poesie devono pervenire via mail a info @ associazionelaguglia . it oppure per posta a Associazione La Guglia onlus, Via Borgo Ruffini 47, 60020 Agugliano (farà fede il timbro postale o la data di spedizione dell’e-mail). INFO 329.9293623
Info: Associazione La Guglia