Premio Gentile da Fabriano 2015

premio-gentile-fabriano

Premio Gentile da Fabriano 2015

premio-gentile-fabrianoOratorio della Carità, Fabriano

10 Ottobre 2015, ore 10.30

 

Al via la XIX edizione del Premio nazionale Gentile da Fabriano, l’evento fondato a Fabriano dal Prof. Carlo Bo nell’ormai lontano 1997, l’anno dell’evento sismico che sconvolse le Marche e l’Umbria. Il Premio si avvia a toccare il suo secondo decennio di vita. Lo scorso anno ha presentato esperienze professionali, culturali e sociali riconducibili al tema: “Innovazione e coraggio nel tempo della crisi”, per l’edizione 2015 la Giuria ha definito le sue scelte facendo riferimento al tema: “Italiani nel mondo”.

La giuria ha deciso quindi di assegnare il successo nella sezione più prestigiosa, quella denominata ‘Vite di italiani’, a Sandro Trotti, affermatosi come uno dei principali artisti occidentali in Cina dove è divenuto un personaggio notissimo. Il riconoscimento nel settore ‘Officina marchigiana’, va anche a un fabrianese, il direttore del gruppo Diatech Fabio Biondi per il suo impegno nella ricerca farmacogenetica. Nella categoria ‘Scienza, ricerca e innovazione’ verrà insignita Elena Cattaneo senatore a vita dall’agosto 2013, ma anche scienziata e docente dell’Università di Milano. Antonio Paolucci, critico d’arte e direttore dei Musei Vaticani, è stato scelto per la sezione ‘Carlo Bo per l’arte’, mentre l’astrofisico della Nasa Francesco Tombesi ha avuto la meglio nel comparto giovani.

Come per ogni edizione del Premio, nella Collana “Le Cartelle del Gentile”, viene pubblicato un omaggio ad uno dei protagonisti delle passate edizioni del Premio. Quest’anno l’omaggio è a Tullio Pericoli, vincitore del Premio nella settima edizione 2003. La Cartella 05, “Omaggio a Tullio Pericoli”, contiene scritti di Fabrizio D’Amico, Goffredo Fofi, Giuseppe Montesano, un’opera grafica e un autoritratto dello stesso Pericoli.