Pinacoteca Comunale “Francesco Podesti” di Ancona: la riapertura

pinacoteca005zitti 9001

Pinacoteca Comunale “Francesco Podesti” di Ancona: la riapertura

pinacoteca005zitti 9001Giovedì 9 giugno 2016

ore 19.00

 

ore 17.30 inaugurazione per le Autorità

Ingresso da Vicolo Foschi, breve visita guidata delle opere principali e presentazione della dott.ssa Costanza Costanzi presso la corte della Pinacoteca

 

Il progetto di ampliamento della Pinacoteca, concluso nel 2013, ha riguardato il recupero dell’edificio di V.Pizzecolli n.21 (Palazzo Bonomini) ubicato lungo V.Pizzecolli, a monte del palazzo Bosdari, sede storica della Pinacoteca.

Durante i lavori, nel 2012, è emersa una inadeguatezza degli impianti di Palazzo Bosdari tale da comportare la chiusura della struttura.

In attesa di un intervento complessivo di adeguamento di Palazzo Bosdari, sono state eseguite, dal 2014, una serie di lavorazioni per consentire una riapertura parziale del circuito espositivo, che comprende una parte dei piani seminterrati, alcuni locali dell’ampliamento e alcuni locali del Palazzo Bosdari, in particolare quelli che contengono la parte più pregiata della collezione.

L’ingresso da Vicolo Foschi introduce ad una risalita, attraverso le opere della collezione, sino al colle del Guasco e la prima opera che il pubblico incontra è un Ritratto di Francesco Podesti che fa da simbolicoanfitrione al percorso. La risalita prosegue con uno spazio che, attraverso strumenti multimediali, ripercorre la storia della collezione e il suo rapporto con il patrimonio storico-artistico della città di Ancona. Al piano superiore, negli spazi medievali che ospitano l’antica cisterna, la Pinacoteca si trasforma in “sala parto”, parafrasando Umberto Eco: qui, artisti contemporanei espongono periodicamente le proprie opere, traendo linfa dall’esempio della collezione. La prima artista in mostra è Monica Pennazzi.

Si arriva così al livello del chiostro e della prima sala dell’ampliamento. Il chiostro, sino all’inizio dei lavori che lo interesseranno, ospita la sala conferenze e video e l’allestimento dedicato al Giuramento degli anconetani di Francesco Podesti, opera simbolo della città di Ancona particolarmente amata dalla nostra comunità e, qui, affiancata dalle sculture del gruppo Stato d’Assedio di Valeriano Trubbiani, altro grande artista d’adozione anconetana.

La prima sala dell’ampliamento vede esposte alcune tra le principali opere di pittura moderna della collezione, molte delle quali acquisite a seguito del prestigioso Premio Marche. Qui incontriamo Cagli, Enzo Cucchi, Magdalo Mussio, Ivo Pannaggi e altri grandi artisti del Novecento. Al livello superiore il percorso vede esposti tutti i capolavori della Pinacoteca: opere di Andrea Lilli, Olivuccio di Ciccarello, Carlo Crivelli, la sala della pittura veneta con Tiziano, Lorenzo Lotto e Sebastiano del Piombo.
In alcuni casi, le opere sono affiancate ad opere del Novecento della collezione, in un perenne dialogo tra arte del presente e arte del passato. Le sale successive ospitano a Palazzo Bosdari e nell’area che lo collega all’ampliamento una serie di ritratti che caratterizzano la collezione anconetana, e introducono alla sala dell’ampliamento dedicata alle grandi Pale d’altare.

Il percorso inanella gran parte della collezione della Pinacoteca e ne allestisce i capolavori in via definitiva, mentre proseguono i lavori nel chiostro e nei due piani superiori dell’ampliamento. Questo permette, finalmente, alle opere di rivedere la luce.

 

da Ufficio Stampa Comune di Ancona

Foto Paolo Zitti

 

Ore 19.00 apertura ufficiale ai cittadini con taglio del nastro

Ingresso gratuito il primo weekend di apertura

giovedì 9 giugno ore 19 – 22 // venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno ore 18 – 22

 

Info: Comune Ancona

 

pinacoteca019zitti 8856

 

pinacoteca021zitti 8874

 

pinacoteca001zitti 1634

 

pinacoteca010zitti 8962

 

pinacoteca014zitti 8991

 

pinacoteca018zitti 8819