12 Gen Pier Luigi Nervi. L’architettura molecolare
Fano, Galleria Carifano, Palazzo Corbelli (Via Arco d’Augusto 47)
Fino al 29 gennaio 2012
150 riproduzioni e disegni originali. Un legame stretto anche con le Marche
A cura di Fausto Pugnaloni e Antonello Alici
A Fano “Pier Luigi Nervi. L’architettura molecolare”, una mostra da non perdere. La sapienza di coniugare arte e scienza, tecnica ed eleganza, senza mai perdere di vista funzione e costi, è la cifra che ha contribuito a fare di Pier Luigi Nervi uno dei più grandi architetti del Novecento. La mostra mette in luce, attraverso fotografie e progetti, la complessa attività di Nervi che si manifesta in molteplici aspetti che vanno dall’ideazione alla realizzazione delle sue opere di ingegneria e di architettura. Da architetto-artista privilegiava materiali come il calcestruzzo e il ferro-cemento che riusciva a plasmare con grande abilità grazie alla sua profonda conoscenza delle tecniche costruttive.
La mostra si sviluppa intorno a circa 150 riproduzioni, in alta definizione, di materiale documentario, fotografico, progettuale e grafico relativo alla figura dell’architetto e alle sue opere più significative. Oltre a un corpus di disegni dell’archivio professionale conservati presso CSAC di Parma e Fondazione MAXXI di Roma, carteggi che rivelano il percorso progettuale e i rapporti con la committenza, fotografie storiche. Il materiale d’archivio è arricchito dall’itinerario fotografico, realizzato da Fabrizio Stipari.
L’Itinerario marchigiano di Pier Luigi Nervi è parte di un più ampio progetto di ricerca coordinato da Fausto Pugnaloni e Antonello Alici del dipartimento DICEA, Università Politecnica delle Marche e finalizzato al censimento e alla valorizzazione dell’architettura del Novecento nelle Marche.
La mostra è accompagnata da un catalogo con testi di Antonello Alici, Massimo Antinarelli, Giacomo Barucca, Giovanni Bellucci, Andrea Tito Colombo, Fausto Colombo, Franco Mola e Lisa Moriconi.
Info: Pierluigi Nervi
Orari e ingressi: da martedì a venerdì h. 16.00 – 19.30; sabato e festivi h. 10.00 – 12.30 / 16.00 – 19.30; chiuso il lunedì – INGRESSO LIBERO
Visite guidate su prenotazione: 199 151 123
Valentina Paciello