18 Giu PICASSO E L’ANTICO. MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Napoli
Fino al 27 agosto 2023
Fu fatale il viaggio in Italia che Picasso fece nel 1917? Probabilmente sì! Non solo un classico e tradizionale tour come si diceva. Ma una impronta profonda, una suggestione che lo indusse a rivedere tutto il suo percorso evolutivo. Molta critica seria e molti storici dell’arte hanno studiato e appurato tutto questo. Da qualche mese inoltre una importante mostra al MANN documenta per buona parte tutto questo. L’intento è quello di illustrare la profonda influenza di uno dei più grandi musei di arte classica sull’opera di uno dei più importanti artisti moderni. Allestita nelle sale della collezione Farnese, l’esposizione si divide in due parti: la prima relativa ai soggiorni a Napoli di Picasso, delineando come si presentava il museo al tempo della visita dell’artista, allora non ancora solo “archeologico”, e la seconda relativa al confronto tra le opere del museo e i lavori di Pablo Picasso. Sono presentate 37 delle 100 tavole che compongono la Suite Vollard, eccezionale prestito del British Museum di Londra. Queste incisioni, realizzate tra il 1930 e il 1937, si configurano come un fulcro interpretativo nell’opera dell’artista. A queste si aggiungono i rilevanti prestiti del Musée national Picasso-Paris e di Gagosian New York. Quarantatré i lavori di Picasso messi a confronto principalmente con le sculture Farnese. Proprio all’impatto delle opere d’arte viste a Roma, Napoli e Firenze si attribuisce un decisivo rafforzamento della tendenza di Picasso verso il naturalismo del cosiddetto “secondo periodo classico”. All’interno di quel viaggio, il soggiorno a Napoli, con la visita sia a Pompei sia al museo che allora esponeva la Collezione Farnese e le opere da Ercolano e Pompei, ha a sua volta una rilevanza particolare: il naturalismo di questa fase picassiana assume forme esplicitamente classicizzanti, ben riconoscibili nella maggioranza dei dipinti e disegni non cubisti degli anni dal 1917 al 1925 e nell’opera grafica degli anni ‘30. Tutte le tematiche della mostra sono ripercorse dai saggi a firma di importanti studiosi di Picasso nel catalogo edito da Electa. Una mostra rilevante per quanti amano l’arte moderna e contemporanea che deriva, più o meno direttamente, dall’arte antica.
Info: Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Didascalia dell’immagine in alto: Toro Farnese – allestimento mostra
Ercole Farnese – allestimento mostra
Ingresso MANN – allestimento mostra
Atrio del Museo Archeologico Nazionale di Napoli agli inizi del ‘900
Pablo Picasso, Donna seduta. 1920