PER TUTTI E’ ANCORA IL FESTIVAL DI POLVERIGI, OPPURE INTEATRO …..

PER TUTTI E’ ANCORA IL FESTIVAL DI POLVERIGI, OPPURE INTEATRO …..

MA SIAMO ALLA 43 ^ EDIZIONE – DAL 15 AL 18 GIUGNO 2022

Nostalgia? Di quei tempi? Quando tutto era o ci sembrava avanguardia? Polverigi all’attenzione nazionale; forse era anche una moda quell’andare per festival in quegli anni, quando ci scoprivamo sempre assetati di novità, di spazi mentali sconfinati, irriverenti oltre la siepe verde, oltre la quale si potesse andare o non andare! Forse Villa Nappi, oppure qualche anfratto semibuio, che però poteva trasformasi velocemente in un palcoscenico pulsante, vivace, dinamico, divertente!! Insomma eravano molto belli: fin dall’apertura nel 1977. Ma veniamo ad oggi, e di quanto ancora genuinamente innovativo c’è nel programma di quest’anno: un anno non facile. Ma nessuno smette di credere in questa avventura inventata da Roberto Cimetta e condotta da sempre da Velia Papa, che ne è stata anche una delle fondatrici. A lei anche ora l’arduo mixaggio tra i vari generi e i vari linguaggi che affollano il panorama impropriamente definito “teatrale”. In tanti in quegli anni non saltavano mai Polverigi; intellettuali o no, giovani o sperimentatori, tutti amavano mettersi in campo.
C’era sempre qualcosa di nuovo, nuovissimo…. ci si accasciava sull’erba, quasi in gruppo, ma non in modo preordinato. Qualcosa di magicamente artistico aleggiava senza premeditazione; tutto poteva accadere anche ritrovarsi in una performance con personaggi noti senza timidezze o timori! Si osava divertirsi e cercare il bello e il nuovo a tutti i costi.
Qui sotto trovate il programma dettagliato di questo 2022, belle foto, orari, ingressi, ecc. Ma noi in redazione citiamo i nostri due “spettacoli” preferiti. Mercoledì 15 ”The Beginning” di Bertrand Leca & Nasi Voutsas ad Ancona Sotterrano;  il 17 e il 18 giugno al Teatro Sperimentale L’Angelo della Storia“. In scenaSara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati, Giulio Santolini, drammaturgia Daniele Villa.
Ci sono volute forza, perseveranza, capacità, professionalità e tanta passione per condurre questa carovana ora assordante, ora meno, al traguardo. Un record veramente notevole per tutti: i promotori (e non solo quelli dei primissimi anni), gli organizzatori, il gruppo di lavoro, la ininterrotta attività di comunicazione, la città di Polverigi e ora anche di Ancona. In effetti dobbiamo riconoscere che sono stati coerenti, bravi e forti!

Info: Marcheteatro


Sotterraneo, L’angelo-della-storia, ph. Giulio Guidi Michelle Davis


Liv Ferracchiati, Uno spettacolo di fantascienza


Claudia Caldarano, Piano solo corpo solo-©-Emanuele Meschini


Bert_Nasi, The End, foto di Alex Brenner