Paul Klee. Mondi animati

klee

Paul Klee. Mondi animati

kleeMuseo MAN, Nuoro

Fino al 14 febbraio 2016

 

Una mostra dedicata a Paul Klee (1879-1940), ricca di circa 50 opere tra dipinti, acquerelli e disegni provenienti da collezioni pubbliche e private, sia svizzere sia italiane, intitolata Paul Klee. Mondi animati.

Klee, tedesco nato in Svizzera, è uno degli artisti contemporanei che più racchiude in sé il seme di quel fermento che contraddistinse l’arte europea dei primi decenni del ‘900. Dell’opera di Klee, uno degli autori più complessi e originali del secolo scorso e tra i più importanti della corrente dell’astrattismo, l’allestimento intende esplorare un elemento fondamentale, ovvero la percezione della presenza di un principio vitale, generativo, insito nella materia delle cose.

In senso specifico Klee non ha mai parlato di ‘animismo’, tuttavia la sua opera è permeata di uno spirito animato, avvertito in tutta la realtà materiale ed evocato dalla sua azione creativa. Egli, attraverso il proprio sguardo vivificatore, porta alla luce l’elemento generatore presente nei diversi mondi che popolano il cosmo, nascosto sotto la superficie delle cose. Che siano uomini, bambini, animali, oggetti, paesaggi o architetture, i mondi di Klee obbediscono tutti alla medesima legge della natura, che l’artista indaga e imita. Un unico principio vitale governa l’intero ordine naturale, dalle cose grandi a quelle infinitesimamente piccole, questo principio sembra palesarsi in molte opere dell’artista.

La mostra suddivisa in sei sezioni – Interni, Architetture, Paesaggi, Mondo Animale, Forme dell’umano e Forme biologiche – chiarisce inequivocabilmente lo spirito dei curatori di voler svelare il mondo di Klee senza saltare nemmeno un tassello. Figlio di quell’espressionismo che connotò la cultura artistica nel primo Novecento, riuscì a ritagliarsi un ruolo centrale nel panorama artistico a seguito della sua partecipazione alle seconda esposizione (Berlino 1912) del gruppo Der Blaue Reiter (Il Cavaliere Azzurro) che lo mise a confronto con il fondatore, Vassilij Kandinskij, ed altri brillanti figure come Kubin e Verefkin.

L’effetto che si percepisce all’interno del percorso in cui si snoda la mostra è subito coinvolgente: al buio delle sale si contrappone l’illuminazione diretta delle opere esposte, velata metafora dell’idea di far luce sulle parti meno esplorate dell’essere umano e dell’arte in sè; i Mondi Animati – titolo della mostra – esprimono il modo con cui Klee, attraverso il suo sguardo vivificatore, illumina ciò che accomuna tali mondi e lo esprime con quello che la natura mette in mostra. Il movimento generato da alcuni disegni a penna incontra armoniosamente i paesaggi fatti di linee dinamiche e colori, mentre le architetture che tanto lo hanno affascinato per il loro modo di riunire caos e organizzazione della forma, rappresentano quel trait d’union tra natura e uomo.

 

Info: MAN

 

klee americanish-japanish

 

klee espressioni-di-un-volto

 

klee-paesaggio

 

klee figurale blatter1938

 

klee sphinxartig1919

 

klee wohinjunger garten1920