Paul Gauguin

gauguin nafea324

Paul Gauguin

gauguin nafea324

Fondazione Beyeler, Basilea

Fino al 28 giugno 2015

 

Un’esposizione di circa cinquanta capolavori dell’artista, in grado di rendere al meglio il suo sogno paradisiaco e la sua voluttuosa natura tropicale, oltre all’ispirato periodo bretone, e provenienti dalle più importanti collezioni al mondo.

Il percorso espositivo presenta gli autoritratti di Gauguin e i visionari dipinti del suo periodo in Bretagna, ma si concentra soprattutto sulle opere realizzate a Tahiti. In esse l’artista celebra il suo ideale di un mondo esotico e incontaminato, coniugando armoniosamente natura e cultura, misticismo ed erotismo, sogno e realtà.
Oltre ai dipinti la mostra comprende una selezione di enigmatiche sculture di Gauguin che evocano l’arte dei mari del sud, già allora in gran parte scomparsa.

 Nessun artista più di Paul Gauguin ha affrontato un cammino lungo e avventuroso per trovare sé stesso e un’arte profondamente nuova. Dopo l’infanzia trascorsa in Perù, il suo essere marittimo giramondo su un mercantile, agente di borsa e bohémien nella Parigi fin de siècle, amico e sostenitore degli impressionisti, membro della comunità artistica di Pont-Aven in Bretagna, coinquilino di Van Gogh ad Arles, sempre tormentato dal desiderio bruciante per un’isola dei beati che spera di trovare a Tahiti e come eremita nelle isole Marchesi, fa di lui il primo nomade moderno ed emarginato volontario in rivolta contro la società che l’arte conosca. A Gauguin si deve la scoperta di un’inedita forma di sensualità, esotismo, primitivismo e libertà per l’arte moderna.

Info: Paul Gauguin

 

 gauguin

 

gauguin nafea