29 Apr Paolo Icaro, 15stele15
15stele15
Galleria Niccoli, Parma
24 aprile – 3 luglio 2010
Paolo Icaro in mostra alla Galleria d’arte Niccoli con un’installazione di 15 stele in gesso. Un percorso, curato da Lara Conte, dal forte impatto poetico: presenze disseminate nello spazio della Galleria che comunicano senso di precarietà, di non finito e nello stesso tempo di forte spiritualità in un dialogo intimo e continuo con lo spettatore.
Le Stele di Icaro incantano: si innalzano verso l’alto, filtrano l’ambiente con la loro luminosità e raggiungono il loro equilibrio in seguito ad una continua instabilità. Le stele di Icaro sono leggerezza e tensione, poesia e rigore, purezza e commistione, sono epifania di un materiale. Fragili e silenziose presenze che rompono, in maniera umile e composta, l’ordine imposto delle cose.
La ricerca dell’artista, nato a Torino, ma marchigiano d’adozione, vive e lavora nelle colline pesaresi, rimette l’uomo e la sua attitudine di faber, di trasformatore, al centro dell’universo. Il gesso, le pietre, il metallo, elementi naturali e primordiali, vengono trasformati dall’operare dell’artista e nel prendere forme nuove mutano il proprio valore semantico. Ma la ricerca di Icaro va oltre, coinvolgendo attraverso le sue presenze, l’assenza dello spazio circostante. I materiali si fondono e diventano oggetti che nell’installazione complessiva mutano il valore ed il senso del luogo che li ospita, che soggiace alle regole imposte dall’opera, al pensiero forte e dominante dell’artista.
Da ricordare il dialogo di Paolo Icaro con le opere di Lorenzo Lotto e Sebastiano del Piombo alla Pinacoteca “Francesco Podesti” di Ancona (21 marzo – 26 aprile 2009), per la cura di Gabriella Papini e Stefano Verri, dove in un cortocircuito temporale l’antico ed il moderno si sono trovati delicatamente invitati a convivere.
Info
Sede: Galleria d’Arte Niccoli, Via Bruno Longhi, 6 Parma
Orari: da Lunedì a Sabato 9.00 – 12.30 e 15.00 – 19.00; Domenica chiuso
Sito Web: Niccoli Arte Moderna
Immagine in alto: Paolo Icaro e le Stele, foto Michele Sereni
Paolo Icaro, Ombra 90°, stele, 1996, Pinacoteca “Francesco Podesti” di Ancona (21 marzo – 26 aprile 2009)
Maggiori info sulla mostra di Ancona: Paolo Icaro