18 Mar Palma il Vecchio. Lo sguardo della bellezza
Accademia Carrara, Bergamo
Fino al 21 giugno 2015 – Prorogata al 12 luglio 2015
Per la prima volta una grande retrospettiva interamente dedicata al bergamasco Jacopo Negretti detto Palma il Vecchio. Opere provenienti dall’Italia e dall’estero, alcune appositamente restaurate, per celebrare uno dei protagonisti del Rinascimento veneto.
L’artista, che, secondo quanto racconta Giorgio Vasari, è legato da amicizia al suo concorrente Lorenzo Lotto, è maestro nel dare vita a languide figure femminili che ne segnano il percorso e la carriera divenendo così il grande interprete di una bellezza femminile, tratteggiata con immediata sensualità, che darà vita all’ideale della proporzione femminile del Rinascimento maturo.
Palma il Vecchio esegue opere che vengono presto idealizzate e ricercate dai collezionisti, tanto da creare un vero e proprio mito dell’artista. Un’arte, la sua, che sviluppa temi mitologici e allegorici ma anche sacre conversazioni in straordinarie ambientazioni paesaggistiche.
Quella di Palma è una poesia fatta di sguardi, racconti, nostalgia, scoperte e aperture con immancabili rimandi ai luoghi natii donandoci una raffigurazione della spettacolosa bellezza del visibile ancora oggi apprezzabile nella spettacolare marca bergamasca.
Info: Palma il Vecchio