musicAmuseo 2011

la_magnifica_comunita_15x22

musicAmuseo 2011

XIII edizione
3 luglio – 17 settembre 2011

 

 

Cartella Stampa

 Comunicato Stampa

 Programma

 Info

Comunicato Stampa  Sokolov

Scheda concerto Sokolov

 

 

 

 

la_magnifica_comunita_15x22

 

Torna musicAmuseo con un’edizione particolarmente ricca di eventi di grande interesse ed un programma che tocca il centro storico della città ed altri luoghi d’arte dell’entroterra marchigiano, abbinando artisti di calibro internazionale a talenti marchigiani, veri tesori del nostro territorio. Molte le novità in questa XIII edizione ed il ritorno del grande VALERIY SOKOLOV e di ENRICO CASAZZA E LA MAGNIFICA COMUNITÀ.

Il programma si apre domenica 3 luglio, al Ridotto del Teatro delle Muse con L’Arte del bel canto, conversazione/concerto con il grande soprano Luciana Serra che oltre a rispondere alle domande del pubblico, ci delizierà con la sua splendida voce. Introduce il concerto Fabio Brisighelli. Al pianoforte Mirca Rosciani.

Il 10 luglio la rassegna si sposta a Serra de’ Conti nel Chiostro di San Francesco con l’Orchestra d’Archi dell’Accademia Musicale di Ancona che propone alcuni dei brani più celebri ed amati del repertorio classico dal Barocco al tardo Romanticismo. In occasione del concerto Il Sistema Museale della Provincia di Ancona, importante partner dalla scorsa edizione, propone degli itinerari che prevedono la visita guidata ai musei e/o al centro storico di Serra de’ Conti.

Il 15 luglio musicAmuseo torna ad Ancona nel Chiostro del Museo Diocesano, storica sede di questa rassegna fin dai suoi esordi.. Dopo il grande successo ottenuto nel 2006 al teatro delle Muse e sempre più richiesto per le sue stupende interpretazioni di alcune delle più impegnative opere del repertorio violinistico, l’atteso ritorno di Valeriy Sokolov e del suo prodigioso violino. Al pianoforte Evgeny Izotov.

Il 25 luglio, con un evento inserito nel cartellone di AMO LA MOLE, la rassegna si sposta alla corte della Mole Vanvitelliana con Enrico Casazza e La Magnifica Comunità, ensemble di musica barocca tra i più apprezzati del mondo. Tra i brani in programma, tutti di Antonio Vivaldi, le straordinarie “Quattro Stagioni”.

Il 29 luglio secondo appuntamento al Chiostro del Museo Diocesano con la pianista bulgara Plamena Mangova, che dopo il trionfo al Concorso Regina Elisabetta, ha iniziato una intensa carriera internazionale.

MusicAmuseo il 7 agosto di sposta a Polverigi al Cortile di Villa Nappi con il Coro “Francesco Tomassini” di Serra dè Conti con un programma del periodo risorgimentale e con un originale accompagnamento di arpa, corno e pianoforte. Il Sistema Museale della Provincia di Ancona propone la visita guidata dell’attigua Chiesa del SS.Sacramento.

Ultimo appuntamento il 17 settembre a Castelfidardo nel suggestivo Parco delle Rimembranze – Monumento Nazionale, con l’Orchestra Fiati di Ancona che suonerà per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia musiche che appartengono al repertorio risorgimentale. Il Sistema Museale della Provincia di Ancona propone degli itinerari che prevedono la visita guidata ai musei e/o al centro storico di Castelfidardo.

Info: MusicAncona

 

 sokolov_stephane_olivier-artephoto-18x11

Valeriy Sokolov

 

Immagine in alto: Enrico Casazza e la Magnifica Comunità