Museo Omero: Agave – Percorso sensoriale al buio

agave-museo-omero

Museo Omero: Agave – Percorso sensoriale al buio

agave-museo-omero

22-23 e 28-29-30 Marzo 2014

A cura di Fitzcarraldo Teatro

Drammaturgia e regia MARCO FLORIO – con MARCO FLORIO e GAIA VERNASSA

Nei giorni 22,23,28,29,30 marzo il Museo Tattile Statale Omero di Ancona ospita il percorso sensoriale al buio “Agave” a cura di Fitzcarraldo Teatro. Così Marco Florio, regista e drammaturgo, spiega il progetto: “Agave è un percorso sensoriale dove lo spettatore, dopo essere stato bendato, viene accompagnato all’interno di un labirinto alla ricercascoperta di se stesso, attraversando il disagio, diventando, almeno per il tempo del viaggio, ‘disabile’ e conoscendo così il valore e il significato del buio, del silenzio e della totale assenza di riferimenti spazio-temporali. Solo, con il proprio corpo come unico strumento per procedere, lo spettatore si trova a viaggiare e scoprire; mette alla prova la propria capacità di sapersi affidare all’altro, al diverso, allo sconosciuto; si lascia guidare nella sua ricerca della soluzione.”

A guidare gli spettatori lo stesso Marco Florio e la collaboratrice Gaia Vernassa. L’appuntamento è all’ingresso del Museo Omero con i seguenti orari: sabato 22 ore 16 -19; domenica 23 ore 10 – 13 / 16 -19; venerdì 28 ore 16 -19; sabato 29 ore 16 -19; domenica 30 ore 10 – 13. Ingresso a turni fino alle 18:30.
La durata del percorso varia da persona a persona, ma all’incirca il tempo medio di percorrenza è di 35 minuti. L’ingresso è cadenzato: uno spettatore ogni 3 o 4 minuti. Nel tempo dell’attesa verranno proiettati filmati a ciclo continuo con tematiche affini al tema principale dello spettacolo.

L’ingresso è ad offerta.

Info: Museo Omero