27 Mar Museo Omero: 2014 i Sensi dell’Arte – ArtSenses
Terza edizione | Ancona
Mostra internazionale di arte di contemporanea
La libertà creativa di artisti non vedenti e ipovedenti
Dal 5 al 27 aprile 2014
Inaugurazione sabato 5 aprile ore 17.30
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Il Museo Tattile Statale Omero ospita la mostra internazionale di arte contemporanea “I Sensi dell’arte”, promossa dall’Associazione Art@ltro e dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
L’esposizione presenta sculture, pitture con varie tecniche, bassorilievi, fotografie, installazioni e video i realizzati da 28 artisti non vedenti, provenienti da 6 diversi Paesi (Italia, Slovenia, Estonia, Israele, Inghilterra, Finlandia) e parallelamente lavori di artisti vedenti capaci di creare opere adatte alla fruizione sensoriale.
La mostra nasce nel 2010 da una domanda: “In un mondo sempre più dominato dai messaggi visivi che cosa ci impedisce di apprezzare, produrre, vivere l’arte anche con gli altri sensi, partecipando insieme, da vicino, all’esperienza di chi proprio non vede?”
L’Associazione Art@ltro di Grosseto, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della città, decide così di lanciare un concorso rivolto ad artisti con grave deficit visivo: arrivano opere d’arte plastica e multisensoriale provenienti da ogni parte d’Italia. Nell’anno 2013, grazie alla collaborazione dell’ufficio esteri dell’Unione Italiana Ciechi – che coinvolge la World Blind Union con sede a Toronto e l’European Blind Union con sede a Parigi – il concorso diventa internazionale e i lavori selezionati sono oggetto di una mostra che occupa le più belle sale espositive di Massa Marittima e Grosseto. Fino al 27 aprile sarà al Museo Omero, nella splendida cornice della Mole Vanvitelliana di Ancona per poi sbarcare a Firenze.
Info: Museo Omero
Audiointervista di Loredana Cinti a Costanza Soprana, Presidente dell’Associazione Art@ltro
{s5_mp3}images/stories/mp3/sensi-dell-arte.mp3{/s5_mp3}