21 Set Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi. Palazzo Albergati, Bologna
Fino al 14 febbraio 2021
TRA I CAPOLAVORI TRIONFA UNA TELA DELLE FAMOSE NINFEE
Non poteva non riaprire ed arrivare fino a febbraio. Eccezionale infatti, nel capoluogo bolognese la mostra Monet e gli impressionisti, che espone un gruppo di capolavori in arrivo dal Musée Marmottan diParigi, noto per essere “la casa dei grandi Impressionisti”. Sono cinquantasette i lavori che il pubblico potrà ammirare: tra questi Claude Monet, Édouard Manet, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Camille Corot, Alfred Sisley, Gustave Caillebotte, Berthe Morisot, Eugène Boudin, Camille Pissarro, Paul Signac.
Alcune di queste opere hanno lasciano per la prima volta il museo parigino e quindi mai esposte altrove nel mondo. Intento dell’esposizione è proprio quello di ripercorrere l’evoluzione dell’impressionismo, che è certamente il movimento pittorico più amato a livello globale. A conservarne la memoria anche tutti quei collezionisti e benefattori – tra i quali molti discendenti e amici degli stessi artisti in mostra – che, a partire dal 1932, hanno contribuito ad arricchire la prestigiosa collezione del museo parigino, rendendola una tra le più ricche e più importanti nella conservazione della memoria artistica del secolo scorso. L’esposizione vuole rendere loro omaggio e ringraziarli.
Tra i “pezzi” imperdibili , una tela della serie delle Ninfee e il Ponte dell’Europa. Stazione di Saint-Lazare di Monet, il Ritratto di Madame Ducros di Degas, il Ritratto di Julie Manet di Renoir, la Ragazza seduta con cappello bianco di Renoir, il Ritratto di Berthe Morisot distesa di Manet. La rassegna è curata da Marianne Mathieu, Direttore scientifico del Musée Marmottan Monet di Parigi.
Info: Palazzo Albergati
Didascalia dell’immagine in alto: Claude Monet, Ninfee, 1916-1919
Édouard Manet, Berthe Morisot su un divano, 1873
Camille Pissarro, Boulevard esterni, effetto di neve, 1879
Pierre Auguste Renoir, Ragazza seduta con cappello bianco, 1895
Claude Monet, Impression, Soleil Levant, 1872
Berthe Morisot, Donna con ventaglio, 1875