11 Gen Milano, 8 marzo, Festa della donna. Il Dito di Cattelan con lo smalto rosa
LA STREET ART È FEMMINISTA?
Un regalo per l’8 marzo 2021 a Milano, in Piazza Affari. Impossibile non vederlo e non stupirsi. Più difficile decodificarlo, interpretarlo. Ma probabilmente ad ognuno la sua lettura.
Lo street artist e poeta Ivan Tresoldi ha messo uno smalto rosa sull’unghia di LOVE – libertà, odio, vendetta, eternità, l’iconica scultura di Maurizio Cattelan conosciuta anche come Il dito, in omaggio ai movimenti femministi Non una di Meno e SMS – Spazio di Mutuo Soccorso, spazio autorganizzato nella semiperiferia della città.
Per il momento è ancora presto per capire la reazione dei milanesi e delle milanesi. Forse, ad un primo sguardo veloce, qualcuno avrà pensato che ci fosse in corso una sorta di restauro o di manutenzione della scultura marmorea invero piuttosto delicata (marmo di Carrara luminoso e candido)! Tresoldi ha scritto nel suo profilo facebook la seguente didascalia di questa sua rielaborazione è l.o.v.e. assai, «smalto su granito». Non è importante per lo street artist che il ditone più maestoso del mondo sia in marmo; ciò che conta è altro. Diciamo pure che ha prevalso il piacere di invadere e sbavare di uno sgargiante rosa intenso la cuticola attorno all’unghia. Forse deliberatamente? Ai posteri….ma non tanto, l’ardua sentenza! Fù vera arte? Oppure fù solo un tentativo di street art? E quanto resisterà al tempo lo smalto sull’unghia del ditone?
Love assai di Ivan, Piazza Affari, Milano
Ivan Tresoldi, artista e poeta di strada