La luce vince l’ombra. Gli Uffizi a Casal di Principe

caravaggio-incredulita-stommaso

La luce vince l’ombra. Gli Uffizi a Casal di Principe

caravaggio-incredulita-stommasoCasa don Diana, Casal di Principe
Fino al 21 ottobre 2015

 

La mostra pone l’attenzione sulla pittura del Seicento, artisti napoletani o a Napoli legati, linguisticamente affascinati dall’espressione di Caravaggio, poi con delle incursioni contemporanee, allo scopo di valorizzare opere oggi custodite a Napoli e a Firenze.
Questa rassegna è un’occasione per dimostrare una volontà concreta di recupero civico, attraverso una mostra fortemente politica, che vuole rendere un servizio di incoraggiamento ad investire in un territorio in grado di reagire con capacità e sapienza: è realizzata in una sede particolare, dal momento che è allestita all’interno di una casa sequestrata a un esponente della camorra.
La mostra mette insieme pezzi provenienti da alcuni dei principali musei italiani, come quello degli Uffizi, di Capodimonte, della Reggia di Caserta e di Capua. Un’Italia intera riunita per far trionfare la giustizia e l’arte laddove prima c’erano soltanto soprusi e azioni “distruttive”.
“Le opere in mostra- ha detto Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo – testimoniando l’importanza di una esposizione che non è solo etica, bensì il segno di una rinascita. L’augurio che mi sento di fare ai giovani e a tutta la comunità di Casal di Principe, dunque, è quello di continuare a lavorare uniti nel segno della legalità e della ‘bellezza’, sfidando pessimismo e paure, e rivendicando con orgoglio l’appartenenza alla propria terra”.

 

Info: La luce vince l’ombra