16 Apr La contemporaneità del restauro: il Polittico di Lorenzo Lotto a Recanati
La contemporaneità del restauro si conferma vincente: a Recanati il recente restauro del Polittico di San Domenico, ha visto presenti oltre 12.000 visitatori dall’inaugurazione dello scorso 23 maggio 2012.
Un pubblico di stranieri, non turisti estivi, ma viaggiatori motivati, in particolare tedeschi ed inglesi, in costante aumento tutto l’arco dell’anno che si sono avvicinati alla poesia di Lorenzo Lotto.
Un successo che conferma il restauro come dare nuova vita, riabitare spazi e luoghi, ridefinire e sottolineare identità, condividere bellezza, usare e fruire di quanto ci appartiene per diritto di nascita o di eredità culturale.
L’opera restaurata è stata occasione di festa grande per la città e per la regione di Lorenzo Lotto; un Lotto tutto marchigiano che ha ridefinito il volto di queste colline con la sua immensità, profondità, umanità, tenerezza. Il Lotto amatissimo, comprensibilissimo, leggibile, facile, imitabile, raccontabile….. per la gioia di chiunque.
Leggi tutto l’articolo:
Il restauro: un’azione contemporanea che illumina l’attualità dell’arte. Il Lotto ritrovato. Torna a Recanati il monumentale Polittico di San Domenico
Il video:
http://www.youtube.com/watch?v=72hkpT9BdP8&feature=player_embedded#!