24 Set Intensa e veloce Ljudmilla
Ad Ancona con il suo “White Fish Tank”
Un’artista che nasce con la fotografia ma che, con questa avanza e deborda, infrange, scalpita tutto il suo vigore e la sua profonda luce. Questa è Ljudmilla Socci, anconetana, che oggi cerca nuovi transiti, che non si sottrae mai al confronto, allo scontro, alla sperimentazione. Ma per Ljudmilla sperimentazione è una parola banale; tanta è la sua voglia espressiva. Dopo alcune felici mostre personali, con le quali ha spiazzato i benpensanti che hanno indicato molto superficialmente le sue rappresentazioni, come mostre fotografiche, oggi l’impresa è quella di aprire uno spazio ad Ancona, una città fuori dai circuiti e in una regione che stenta a rappresentarsi e a rendersi riconoscibile.
Non riporto qui le frasi un po’ enfatiche che il pur solerte e sempre aggiornato Andrea Bruciati ha coniato in occasione dell’avvio del White Fish Tank, un luogo dove intende lavorare, ma anche dove sembra intenzionata a creare incontri sorprendenti.
Credo che l’intenzione della Socci non siano progetti (molto, anzi troppo alla moda) di architettura per periferie all’avanguardia che si riscattano.
Credo che in Ludmilla oggi, con questa ultima fatica, abbia deciso di buttar fuori quella vivace ed incontenibile forza che evidentemente possiede e che più volte ha regalato agli altri, anche gratuitamente. Con questo intendo che in lei prima viene la passione artistica e poi la competizione artistica. Ma questa volta il gioco si fa più serio e ed intrigante. Sceglie uno spazio, lo ricostruisce, lo ridipinge, lo riarreda, anzi lo spoglia o lo svuota: adesso è tutto suo ed anche nostro.
Portare nelle Marche artisti, (noti o meno, non è importante); ma sono artisti che lei ha scelto, ha incontrato e che lei legge con i suoi occhi, senza mediazioni di galleristi, curatori, assessori, sindaci, centri commerciali… mi sembra una cosa eccezionalmente ed artisticamente grandiosa. Ci si parla tra artisti. In questo caso… e Ljudmilla Socci. Non si cercano ascoltatori, ma partecipanti al dialogo.
All’arte non si comanda!!!!
White Fish Tank : mostra in corso operaprima : Scott Treleaven
dal 24/09/2010 al 30/10/2010
Ljudmilla Socci