21 Ott Impression, Morisot. Palazzo Ducale, Genova
Fino al 23 febbraio 2025
LA FAMIGLIA “PERBENE” NON LA VOLEVA PITTRICE
Tutta una vita trascorsa a dipingere, a diventare brava, ad assorbire linfa artistica dai grandi del suo tempo come Manet, Renoir, Monet; inserendosi poi a pieno titolo nell’Impressionismo più sincero e pieno. Allieva di Camille Corot, dipingeva in modo lieve, soffice e spontaneo: per lo più soggetti e spazi femminili. Si rivelò comunque, anche alla critica, con le “esposizioni”, sempre con successo. Moglie di Eugène Manet, fratello di Eduard di cui era innamorata ma a lei precluso, divenne anche madre. Si può dire che il suo ruolo nella corrente impressionista fu soprattutto postumo; cosa che accade spesso alle donne. Queste 80 opere di Berthe Morisot, da Genova si sposteranno poi a Torino, alla Gam, a marzo. Un ritratto quindi molto nitido di un’artista per certi versi poco nota rispetto al suo valore e protagonismo sommesso, ma anche di una personalità, apparentemente sottomessa alla cultura familiare dell’epoca. Va però ricordato che in quegli anni l’Accademia di Belle Arti era appannaggio dei soli uomini. Ma anche da modella seppe carpire segreti, tecniche e magia della vera pittura! La vicinanza all’imprendibile Eduard non si interruppe quasi mai: divenne addirittura il suo testimone di nozze. E nemmeno il suo distacco ufficiale dall’Impressionismo, li allontanò. Una folle, romantica, dolce struggente storia d’amore che solo la morte interruppe, ma non totalmente. Infatti Berthe Morisot e Eduard Manet riposano insieme, finalmente vicini, nel piccolo cimitero parigino di Pussy.
Info: Palazzo Ducale
Didascalia dell’immagine in alto: Berthe Morisot, La Favola, 1883
Berthe Morisot, Giovane ragazza al ballo, 1875
Berthe Morisot, Eugène Manet in giardino con sua figlia, 1883
Berthe Morisot, Fanciulla con cane, 1886
Berthe Morisot, Ragazza in un parco, 1893
Berthe Morisot, Su una panchina al Bois de Boulogne, 1894
Berthe Morisot, Il giardino di Bougival, 1884
Berthe Morisot, Bambina con bambola (interno di cottage), 1886