Il ponte galleggiante sul lago d’Iseo di Christo

christo-5

Il ponte galleggiante sul lago d’Iseo di Christo

christo-5

Un milione e 500 mila visitatori-pellegrini

Ne hanno dette tante, soprattutto i sapienti ed esperti d’arte. Ma il fatto resta: un milione e 500 mila visitatori (ma si possono chiamare così?) hanno attraversato il Lago d’Iseo, scoperto, esplorato, annusato, ammirato una bellezza pura e naturale fino ad oggi semisconosciuta e, comunque, sottovalutata e sottaciuta. Fenomeno da fiera, baraccone, folklore. Forse un po’ di tutto questo. Ma resta l’idea, la sperimentazione, l’emozione, il coraggio. Christo si finanzia le opere che crea ovunque nel mondo. Vende disegni preparatori, progetti, schizzi e materiali vari. Nessun costo quindi: solo bellezza, una bellezza forte ed inaspettata. Eppure c’è chi contesta. Forse invidia, oppure gelosia. Domande ridicole e per alcuni irrinunciabili: è vera arte? È contemporanea? Di cosa si tratta? Ma, diciamo noi, è importane sapere, definire, catalogare? Oppure, a volte basta, ammirare, godere, stare bene. Sì, ancora una volta Christo ha camminato sulle acque; ma senza ironia evangelica: Si tratta solo di una sana, nuova, sorprendete forma di cultura e di turismo due parole che raramente viaggiano assieme) ad impatto ambientale zero e ad impatto emozionale mille! Anzi un milione!

 

 

 

 

 

Dal 18 Giugno al 3 Luglio 2016 – Lago di Iseo

Un percorso pedonale provvisorio e gratuito per un totale di 4,5 chilometri sulle acque del Lago d’Iseo, accedendo da Sulzano (BS), per arrivare a piedi a Monte Isola e poi fino all’isola di San Paolo. Questo il progetto realizzato dall’artista americano di origini bulgare Christo: 70.000 metri quadri di tessuto giallo-arancione, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti formato da 200.000 cubi in polietilene ad alta densità. Il ponte sarà aperto 24 ore su 24, senza pause, giorno e notte e in base agli standard di sicurezza legati alle condizioni metereologiche.

I visitatori potranno accedere gratuitamente all’opera e camminare ammirando tutti gli angoli più nascosti dalle montagne intorno al lago, cullati dal movimento dell’acqua sotto i propri piedi. I pontili saranno larghi 16 metri e alti 50 centimetri e al termine dei 16 giorni l’intera struttura sarà rimossa e dismessa attraverso un processo industriale di riciclaggio. Con ‘The Floating Piers’ Christo torna a lavorare in Italia dopo oltre 40 anni annunciando “Vi farò camminare sulle acque, meglio se verrete senza scarpe; sarà una passeggiata dove sentirete le onde sotto i vostri piedi”.

 

Info: Ponte galleggiante Lago Iseo

 

 

christo3

 

christo4