Il Museo Omero alla Biennale con Pistoletto

pistoletto-coniugi.grassini

Il Museo Omero alla Biennale con Pistoletto

pistoletto-coniugi.grassiniAldo Grassini e Daniela Bottegoni alla Biennale con Pistoletto

Dalla Biennale di Architettura di Venezia al Tactual Museum di Atene: il Museo Omero si conferma ancora una volta realtà internazionale. In occasione della Biennale di Architettura di Venezia, il Museo Omero, è stato invitato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (PaBAAC) ad aprire un dialogo sull’arte, accessibile, multisensoriale e senza barriere. Una presenza attiva quella dell’Omero a Venezia, che conferma un gesto e un’attenzione importanti per il museo di Ancona , riferimento fondamentale e insostituibile per la fruizione e la percezione artistica ed estetica plurisensoriale. Ad accompagnare Aldo Grassini e Daniela Bottegoni al Padiglione Italia, intitolato le Quattro Stagioni e dedicato al Made in Italy, la dott.ssa Sandra Tucci della Direzione Generale PaBAAC del Ministero per i beni e le attività culturali e Matteo Giannasi, responsabile del servizio didattica. Interessante poi l’incontro con Michelangelo Pistoletto, uno tra i maggiori e più noti artisti contemporanei,che si è rivelato entusiasta all’assistere alla fruizione tattile delle sue opere esposte lungo il percorso della Biennale. Pistoletto è infatti tra i protagonisti assoluti di questa edizione.
Altro incontro decisivo per il Museo Omero è stato l’incontro con una delegazione del Tactual Museum di Atene in vista di un viaggio formativo ad Ancona e al Museo nella primavera 2013 di studenti ed adulti non vedenti nonchè di collaborazioni per progetti europei.
Due episodi che sottolineano ulteriormente il prestigio del Museo Omero come realtà internazionale nel campo dell’accessibilità artistica.