28 Set Il museo: attualità e futuro. Intervista a Luigi Gallo
DA URBINO IL DIRETTORE DELLA GALLERIA NAZIONALE DELLE MARCHE
Luigi Gallo, Direttore della Galleria Nazionale delle Marche e della Direzione Regionale Musei Marche, intervistato ad ampio raggio sul momento culturale, afferma che le strutture museali rappresentano il migliore e più efficace mezzo di comunicazione del sapere. Il sistema nazionale e regionale sono in crescita e in costante evoluzione qualitativa. Le forme di valorizzazione, anche attraverso la realizzazione di ulteriori e alternative espressioni artistiche vengono adottate con successo e non solo per incrementare nuovi visitatori. Oltre a ciò il mondo imprenditoriale svolge un ruolo di incoraggiamento e sostegno notevole, apportando dinamismo e favorendo innovazioni. L’intervista si dilunga anche all’ambito della digitalizzazione e della gestione. Questa l’ultima domanda sul rapporto gioia e bellezza:
Quindi vivere con e per la cultura, significa accaparrarsi, per quanto possibile, un po’ di felicità?
Le rispondo con una frase di Tolstoj “Il segreto della felicità non è di far sempre ciò che si vuole, ma di voler sempre ciò che si fa”.
Per leggere l’intervista di Gabriella Papini a Luigi Gallo vai alla Rivista “AISTESIS. SCOPRIRE L’ARTE CON TUTTI I SENSI”
Luigi Gallo