10 Mag I FARNESE. Architettura, Arte, Potere. Complesso Monumentale della Pilotta, Parma
Fino al 31 luglio 2022
PROTAGONISTI DELLA CULTURA EUROPEA DEL CINQUE E DEL SEICENTO
Una famiglia importante, potente, ricca, splendidi; nobili e gloriosi, con addirittura un Papa, Paolo III, cardinali e discendenti che hanno tinteggiato il Rinascimento sì con il loro oro, ma anche con una solidità che li mantenne primi attori della scena e attraverso l’utilizzo delle arti come strumento di legittimazione.
Ora più di 300 opere hanno invaso gli ambienti più spettacolari della Pilotta, con in mostra capolavori assoluti di Raffaello, El Geco, Annibale Carracci, fino ad arrivare a Tiziano con Danae e Pier Luigi Farnese appena restaurato. In esposizione anche oggetti farnesiani bellissimi e mai visti: un tripudio di ori, smalti e pietre. In evidenza anche l’altra anima della famiglia: “le magistrali architetture” di cui sono stati rintracciati più di 200 disegni.
Importanti anche il catalogo Electa e il libro La scuola del mondo. Storie globali della collezione Farnese, una raccolta di saggi ed interventi storico-scientifici.
La Pilotta, imponente palazzo simbolo del potere ducale dei Farnese, nel cuore del centro storico di Parma, oggi racchiude il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico Nazionale, la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano, uniti da una storia antica, con collezioni ricche di tesori.
Info: Pilotta
In alto: Immagine relativa all’allestimento
Tiziano, Ritratto di Papa Paolo III, 1543 (particolare)
Annibale Carracci, Nozze mistiche di Santa Caterina, 1585
La Messa di San Gregorio (particolare mosaico di piume su legno eseguito in Messico nel 1539
dagli Indios per ringraziare Paolo III della bolla Sublimis Deus)
Cassetta farnese
Tazza farnese