Gabriele Basilico. Da Istanbul a Shanghai

basilico_shanghai__2010_papini

Gabriele Basilico. Da Istanbul a Shanghai

basilico_shanghai__2010_papiniCentro Arti Visive Pescheria di Pesaro
14 maggio – 3 luglio 2011
Prorogata al 10 luglio

Il 14 maggio alle ore 18.30, presso il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, inaugura Da Istanbul a Shanghai, la mostra personale di Gabriele Basilico.

La mostra è dedicata al confronto tra due metropoli sospese tra Oriente e Occidente, Istanbul e Shanghai, entrambe interpretate dallo sguardo dell’artista nel momento del loro passaggio tra tradizione e contemporaneità.
Un itinerario tra Turchia e Cina che si sviluppa negli spazi del museo: nel luminoso loggiato diciannove immagini di Istanbul, mentre nella suggestiva ex chiesa del Suffragio otto foto inedite di Shanghai, presentate per la prima volta al pubblico.
Nella sala proiezioni verrà proiettato il film/documentario Gabriele Basilico di Giampiero D’Angeli e prodotto da Visioni d’arte in collaborazione con Contrasto, in cui l’artista racconta se stesso e il proprio lavoro.

Il catalogo, edito da Silvana Editoriale, presenta le riproduzioni di tutti i lavori esposti, il testo critico di Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura ed un intervista all’artista di Ludovico Pratesi, curatore della mostra. La mostra è promossa dal Dipartimento Design curato da Mariadele Conti.

 

 

 basilico_istanbul_2010_papini

Incontro con l’artista- Gabriele Basilico: tra fotografia e arte
Sabato 14 maggio alle 11.30 presso la Sala del Novecento dei Musei Civici di Pesaro
Interverranno:
Gabriele Basilico, Pippo Ciorra, senior curator MAXXI Architettura, Roberto Koch, presidente di Fondazione Forma per la fotografia e direttore di Contrasto, Ludovico Pratesi, direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria

 

Mostra: orari 10.00 / 12.00 – 17.30 / 19.30, lunedì giorno di chiusura, ingresso con biglietto, Centro Arti Visive Pescheria

Maggiori info Comunicato Stampa –  Testo Mariadele Conti / Dipartimento Design