10 Mag FOCUS: ARRIVI E PARTENZA EUROPA. Tutto su allestimento, percorso, inaugurazione e Settimana della Cultura
Il 9 maggio si chiude Arrivi e Partenze Europa. Un viaggio che attraversa il vecchio continente con lo sguardo dei giovani artisti della nuova generazione.
Gerson Bettencourt Ferreira, Équatoriales, 2000
Video, fotografie, dipinti, sculture, installazioni svelano al pubblico la nuova cultura contemporanea. Questa rassegna internazionale lascia spazio a 70 artisti proveniente da 16 paesi della zona Euro: un racconto che fa parlare i giovani, la loro creatività e la loro lettura innovativa e contemporanea della “vecchia” Europa. Una lettura che si allaccia perfettamente al Salone del Libro di Torino (13-17 maggio) dove sarà esposto il catalogo della mostra a sottolineare come ancora una volta è dal passato che nasce il futuro. Un messaggio ampiamente recepito dalla stampa locale, nazionale e di settore e con uscite consistenti su siti web e interviste ai curatori su radio locali e Rai International nella rubrica “Taccuino italiano cultura” ripresa tramite satellite nel mondo. Ultimi giorni quindi per poter scoprire le nuove tendenze dell’arte contemporanea che hanno suscitato e susciteranno entusiasmi ed emozioni tra gli spettatori.
Info: 071 2225031-071 2225011; Orari: sabato e domenica 10-13 e 15-20; Ingresso: intero 6 euro, ridotto 4 euro, gruppi 2 euro.
FOCUS FOTOGRAFIA. Ingresso gratuito alla mostra “Arrivi e Partenze Europa” per la Settimana della Cultura
Mark Mangion, The departure, dvd, 2007
FOCUS SU FOTOGRAFIA E VIDEO OPERE DEI PAESI DELL’EURO
23, 24 e 25 aprile 2010 – Ancona, Mole Vanvitelliana
venerdì 23 aprile dalle ore 16: Sauro Marini e Flavio Petrini fotografano l’arte con videoproiezione domenica 25 aprile dalle ore 16
sabato 24 aprile, ore 18: incontro con Andrea Bruciati, curatore della mostra
“Arrivi e Partenze Europa” è una mostra dove la fotografia e le video opere costituiscono il vero e più palpitante itinerario espositivo. La tre giorni di Focus sulla fotografia approfondisce e indaga in particolare 9 artisti (Gerson Bettencourt Ferreira, Petra Feriancova, Aurora Reinhard, Ljudmilla Socci, Vasco Aráujo, Michael Sailstorfer, Liisa Lounila, Mark Mangion, Clemens von Wedemeyer – leggi programma) e propone un incontro con il curatore Andrea Bruciati, in dialogo con i visitatori, e Sauro Marini e Flavio Petrini in workprogress fotografica nelle sale della mostra a loro volta in dialogo con i visitatori. Domenica 25 le immagini realizzate verranno videoproiettate.
Info: 23 aprile 16-20; 24 e 25 aprile 10-13 e 15-20. Telefono: 071 2225031- 071 2225011- 071 200648. Sito Web: Mibac – Ministero per i Beni e le Attività culturali
Per la 12^ Settimana della Cultura del Ministero dei Beni Culturali, la mostra Arrivi e Partenze Europa svela al pubblico alcune sue opere puntando l’obiettivo su video e fotografia. La mostra raccoglie 150 opere di arte contemporanea di 70 artisti dei 16 Paesi della zona Euro. Austria, Belgio, Cipro, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna consegnano una visione nitida e tangibile del vecchio continente dove la quotidianità culturale è già globalizzata, pur ancorata saldamente alle radici geografiche. La mostra è a cura di Andrea Bruciati e Walter Gasperoni. Il “Focus. Settimana della Cultura” è a cura di Gabriella Papini e Domitilla Vallemani.
“Arrivi e Partenze Europa” è una mostra dove la fotografia e le video opere costituiscono il vero e più palpitante itinerario espositivo. Il filo rosso dell’attualità, la dirompenza e le contraddizioni della contemporaneità caratterizzano questa rassegna. Entrare in mostra significa immergersi, ma anche essere travolti se si giunge impreparati, dal sovrapporsi dei suoni, dall’inseguirsi delle immagini proiettate, dai forti innesti dei differenti linguaggi. La differenza di idiomi, di storie, di passati, crea non un’amalgama, ma un intenso ossigenato magma, una sostanza tangibile e aspirabile che conduce a rivedere i video e a riflettere davanti alle foto. E così accade per Untitled (2009, stampa a pigmenti, tessuto su telaio, 225 x 150 cm.) di Ljudmilla Socci (Italia), forte immagine femminile calata nel buio, oppure per i video di Mark Mangion con le sue barche disperatamente mediterranee. Due artisti dell’immagine che dimostrano con i loro scatti a volte chirurgici, come la fotografia sia sempre contemporanea a se stessa; un’intuizione oltre lo spazio e il tempo che ha catturato. Ed è così che in questa rassegna d’arte alla Mole le tracce del passato e dell’appartenenza (sbagliato dire oggi nazionalità) di tutti i 70 artisti, ma in particolare dei videoartisti, sono un’estensione del presente, di ciò che è oggi cittadinanza europea. Una quotidianità sorprendentemente viva e giovane e assai evidente nelle realtà urbane. Dalla televisione a internet, dalla musica nei locali ai franchising nelle città, da Milano, a Madrid, a Dublino, ad Amsterdam e ad Atene le differenti identità e le radici sono già state centrifugate in quell’impetuoso ed incandescente magma artistico che sta scuotendo la vecchia Europa e che ne risveglia potenzialità e creatività. Imperdibile quindi questa mostra, che Andrea Bruciati ed Walter Gasperoni hanno curato percorrendo un kilometraggio veramente immane e che a tratti era apparso insuperabile.
Le opere in mostra
L’inaugurazione, 18 febbraio 2010
L’allestimento
Pieterjan Ginckels, Sonic You, 2009
70 artisti di 16 paesi, dal 18 febbraio al 9 maggio alla Mole Vanvitelliana, la fortezza settecentesca sull’acqua, all’ingresso del porto storico di Ancona. La mostra, “Arrivi e Partenze Europa”, si rivolge alle comunità che si affacciano sul Mediterraneo, cioè agli Stati dell’area Euro, ridefinendo le norme geografiche e considerando i luoghi come il risultato della stratificazione di storie e cultura. Le 150 opere provengono da Austria, Belgio, Cipro, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna ed indicano un chiaro tracciato della contemporaneità.
Le opere in mostra
Sara Ramo, Hansel and Gretel’s House, 2009
Ulla Von Brandemburg, Nijinsky I, 2007
Iris van Dongen, The Seduction, 2009
Aurora Reinhard, Exotic Dancer, 2006
Kitty Krauss, Untitled (Spiegellampe), 2006
Michael Beutler, Untitled, 2005
Johannes Vogl, Five Moons, 2008
Fabien Verschaere, Copycat, 2006
Christian Eisenberger (Holzstappel), Getting in wood, 2009
Mark Mangion, The departure, dvd, 2007
Etienne Chambaud, Atlas, 2008
L’inaugurazione di Arrivi e Partenze Europa, giovedì 18 febbraio 2010
Il taglio del nastro: Andrea Nobili, Assessore alla Cultura del Comune di Ancona, e Pierluigi Fontana, Presidente Fondo Mole
La presentazione: Andrea Bruciati, curatore, Pierluigi Fontana, Andrea Nobili, Walter Gasperoni, curatore
L’Assessore Andrea Nobili
L’artista francese Gerson Bettencourt Ferreira
Walter Gasperoni e Gabriella Papini
Andrea Bruciati e Gabriella Papini
Gabriella Papini e Andrea Nobili
Allestimento e percorso mostra
L’architetto Roberto Bua
Lo staff di Arrivi e Partenze Europa: Roberto Bua, architetto, Pierluigi Fontana, Presidente Fondo Mole, Domitilla Vallemani, segreteria organizzativa