Ecco la nuova Pinacoteca Civica di Fermo, una città dinamica nell’arte

jacobello_buoi

Ecco la nuova Pinacoteca Civica di Fermo, una città dinamica nell’arte

 jacobello_buoi

A Fermo il nuovo allestimento della Pinacoteca Civica, inaugurata il 16 aprile 2011 (ore 17,30 Palazzo dei Priori).
I lavori di riallestimento, iniziati lo scorso 17 febbraio, hanno coinvolto due sale della Pinacoteca (ala destra): quella dell’arte gotica (dove si trovano, fra gli altri, i polittici di Andrea da Bologna e di Francescuccio di Cecco Ghissi) e quella del Seicento (dove si trovano, fra gli altri, i dipinti di Rubens e Lanfranco). Il precedente allestimento della Pinacoteca, risalente ai primi anni ’80, ha subito, nel tempo, alcune riorganizzazioni non sempre fedeli alle esigenze di valorizzazione delle importanti opere d’arte in essa conservate.
Nella sala del ‘600, si è eliminata la struttura centrale dove poggiava il polittico di Jacobello del Fiore, trasferito nella sala dell’arte gotica con le opere ad esso coeve. Inoltre, si è realizzato un nuovo sistema di illuminazione che consentirà un’adeguata valorizzazione tramite faretti, posti su binari, che illuminano le singole opere da varie angolazioni. Al centro sono collocate un paio di comode poltroncine dalle quali i visitatori, con calma e tranquillità, potranno godere un’incomparabile visione d’insieme.
Nella sala dell’arte gotica si è ampliata la superficie espositiva tramite la creazione di nuove pareti in cartongesso, sia autoportanti sia addossate al perimetro esterno dell’ascensore. All’interno è stato così possibile ricollocare e dare adeguato risalto al polittico di Jacobello del Fiore e anche ad altre opere di recente restaurate. Anche in questa sala, inoltre, si è completamente rifatto il sistema di illuminazione e si sono posti dei punti a sedere.
Per migliorare le condizioni di tutela, in entrambe le sale si è realizzato un sistema di oscuramento delle finestre tramite tende semirigide, oltre alla ritinteggiatura delle pareti con una tonalità più calda per migliorare complessivamente la gradevolezza estetica.
Con questo primo intervento la Pinacoteca di Fermo prosegue un cammino progettuale di rilancio e valorizzazione che da Palazzo dei Priori non mancherà di espandersi e coinvolgere il bellissimo centro storico.

  Invito inaugurazione nuovo riallestimento

 

 

 

 

 

 

jacobello_spada

 

Jacobello del Fiore, Storie di Santa Lucia. Santa Lucia trafitta dalla spada, tempera su tavola, cm 70 x 52

 

Foto in alto: Jacobello del Fiore, Storie di Santa Lucia. Santa Lucia trascinata dai buoi, tempera su tavola, cm 70 x 52

 

situazione_ante_riallestimento3

La Pinacoteca prima del riallestimento

 

progetto__riallestimento

Il progetto del nuovo riallestimento

 

Valentina Paciello