26 Gen Dickens e Londra
Londra, Museum of London
Fino al 10 giugno 2012
La Gran Bretagna festeggia i duecento anni della nascita del suo scrittore più famoso dopo Shakespeare, Charles Dickens, nato a Portsmouth il 7 febbraio 1812.
Numerose le mostre e le manifestazioni tra le quali quella del Museum of London fa la parte del leone, perché è la prima volta, in quasi quarant’anni, che manoscritti come quelli di Casa desolata e David Copperfield sono disponibili al grande pubblico.
L’esposizione è studiata per riprodurre l’atmosfera della capitale vittoriana attraverso suoni e proiezioni. Un rapporto unico, quello tra Dickens e Londra, che lo scrittore chiamava «la mia lanterna magica», esplorata in lunghissime passeggiate notturne, anche di venti chilometri per volta, dove venivano scoperte le strade, i vicoli e i personaggi che il giorno dopo sarebbero finiti nelle pagine dei suoi romanzi.
I visitatori potranno così scoprire nel filmato The Houseless Shadow, del famoso produttore di documentari William Raban, che la Londra di notte di oggi non è così diversa da quella descritta nelle pagine di Oliver Twist. Anche allora la capitale aveva un’enorme popolazione, che metteva a dura prova la sua rete di trasporti, e abbondavano gli speculatori finanziari e i burocrati attaccati da Dickens nella Piccola Dorrit con parole attuali ancora oggi.
Info su tutti gli eventi: Dickens 2012
Valentina Paciello