11 Ott Dentro Caravaggio
Palazzo Reale, Milano
Fino al 28 gennaio 2018 – Prorogata al 4 febbraio 2018
dolore e morte
Un escluso dal suo tempo, un fuggitivo, un perseguitato, un dolente geniale e balordo. Perchè Caravaggio continua ad emozionare, ad entusiasmare oltre la sua indiscussa arte pittorica? Perché ci disturbano i volti tragici e i racconti che mette in scena? Perché scandalizzò e scandalizzano ancora oggi le mani insanguinate, le donne che uccidono, i carnefici che devastano? I santi morenti che raggiungono il cielo con dolore e disperazione? Caravaggio più contemporaneo che mai in questa imperdibile mostra di Milano, a Palazzo Reale. Michelangelo Merisi, il maledetto, il ragazzaccio pieno di debiti e di guai, perfino un omicidio. E un mistero resta la sua morte. E’ questo che affascina? In parte sì; perché è questo che narrano le sue opere: tutto il dolore vissuto e visto appare in questi 20 capolavori da collezioni italiane e straniere. Milano celebra Caravaggio con la rassegna “Dentro Caravaggio”, organizzata dal Comune di Milano e Mondo Mostre Skira, mentre il gruppo Bracco ha sponsorizzato nuove indagini sull’artista. Molte opere provengono dall’estero: Sacra Famiglia con san Giovannino (Metropolitan Museum di New York), Salomè con la testa del Battista” (National Gallery di Londra), San Francesco in estasi (Wadsworth Atheneum of Art di Hartford), San Giovanni Battista (Nelson Atkins Museum of Art di Kansas City), San Girolamo (Museo Montserrat di Barcellona). Da collezioni italiane provengono invece, tra le altre opere, San Giovanni Battista (Gallerie Nazionali di Arte Antica Roma), La Buona Ventura (Musei Capitolini, Roma). Un genio oscurato dimenticato per quasi tutto l’Ottocento poi riscoperto forse perché sempre più evidenti e diffusi appaiono infelicità e dramma nell’attualità storica.
Info: Palazzo Reale – Milano
Immagine in alto: San Giovanni Battista, 1604 circa – particolare
San Francesco in estasi, 1598-1599
Riposo durante la fuga in Egitto, 1597
Sacrificio di Isacco, 1603
La Buona Ventura, 1597