07 Lug Da Loreto al Canada: “Pellegrinaggi mariani – La devozione popolare”
In collaborazione con Regione Marche
Cartella Stampa Immagini |
A Montreal la tradizione popolare marchigiana raccontata dalla mostra “Pellegrinaggi mariani”
E’ stata inaugurata sabato 7 luglio 2007 al Centro “Leonardo Da Vinci” di Montréal, in Canada, la mostra fotografica “Pellegrinaggi mariani – La devozione popolare. Immagini dell’Archivio Storico del Museo Pinacoteca della Santa Casa di Loreto”. Un evento che ha accompagnato l’avvio delle celebrazioni per la Giornata delle Marche nel Paese nordamericano.
La mostra “Pellegrinaggi mariani” era stata allestita in precedenza a Loreto, dove ha avuto un notevole successo di pubblico, con una proroga di oltre un anno. In Canada la mostra è arrivata sulla spinta delle tante richieste giunte da parte delle Associazioni dei Marchigiani all’estero, in particolare del Canada e dell’Argentina.
La mostra, curata da Gabriella Papini, con la collaborazione di Floriano Grimaldi e di Massimo Di Matteo, intende narrare il percorso dei pellegrini che giungevano a Loreto: l’arrivo dei in stazione, la salita della Scala Santa, l’arrivo in piazza, le processioni, la preghiera all’interno della Basilica, il ristoro dei pellegrini, la festa con la fisarmonica e i gruppi. Attraverso 143 vecchie foto, tutte in stampa originale dell’epoca, raccolte in 5 quadri, e 12 gigantografie di circa 2 metri per un metro e 50, ci si immette in un viaggio emozionante in una delle più radicate e belle tradizioni regionali: la devozione popolare. Volti, sguardi, azioni che i fotografi locali e gli stessi pellegrini hanno prodotto e realizzato con un verismo e una puntuale capacità di cogliere quella realtà concreta e spirituale, drammatica e gioiosa che si esprime nel giungere alla meta.