30 Lug Da Giotto a Gentile ma su tutti svetta il Maestro di Campodonico
da GIOTTO a GENTILE
pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento
Fabriano
Pinacoteca Civica “Bruno Molajoli”
Chiesa di Sant’Agostino, Cappelle Giottesche, Chiesa di San Domenico, Cappella di Sant’Orsola e Sala Capitolare, Cattedrale di San Venanzio, Cappelle di San Lorenzo e della Santa Croce
Fino al 30 novembre 2014 – Prorogata al 18 gennaio 2015
La mostra illumina e fa conoscere un grande artista che rappresenta certamente una specifica scuola (marchigiana), così come era stato già ben fatto con la memorabile precedente mostra “Le Marche, dal Gotico al primo Rinascimento” (19 giugno – 31 ottobre 1999), sempre a Fabriano.
È infatti il Maestro di Campodonico con le sue stupende opere l’unico grande protagonista di questa nuova mostra sulla scuola fabrianese, curata da Vittorio Sgarbi, Giampiero Donnini e Stefano Papetti, con un impegnativo titolo “da GIOTTO a GENTILE, pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento”. In effetti tutto il percorso espositivo tenta e, in parte, riesce a delineare un tracciato storico artistico che collega Giotto a Gentile da Fabriano passando per tutta una serie di maestri senza nome ma non meno sublimi e comunque sinceramente rappresentativi di un’epoca e di un territorio. Ed è così che il noto e nominato Allegretto Nuzi sembra soggiacere alla poesia e al lirismo di un potente ritrattista capace di una mistica espressiva che sfiora a tratti la carnalità, come il Maestro di Campodonico, attivo nelle Marche ma non solo dalla prima metà del Trecento.
Non mancano infatti Giotto e Gentile, ma il piacere di questa riscoperta, tutta glocal, riempie di gioia e di consapevolezza culturale non solo i marchigiani ma anche i tantissimi visitatori giunti da ogni dove.
La mostra, ospitata presso la Pinacoteca Civica Bruno Molajoli e in tre splendide chiese del circuito urbano, espone oltre 100 opere tra cui oltre a dipinti, pale d’altare, tavole, affreschi staccati, anche sculture, oreficerie rarissime, miniature, manoscritti, codici. Opere delicate e preziose, concesse in prestito dai più prestigiosi musei italiani e stranieri.
Audiointervista di Loredana Cinti a Stefano Papetti
{s5_mp3}images/stories/mp3/da-giotto-a-gentile.mp3{/s5_mp3}
Orario fino al 30 settembre: lunedì mattina chiuso, pomeriggio 16:00 – 21:00, da martedì a venerdì 10.00 – 21:00, prefestivi e festivi 10:00 – 23:00. Biglietto 9€, ridotto 6€, info e prenotazione visite guidate 0732/042195.
Tutto sulla mostra, le opere, gli artisti, le sedi, i video, la galleria 3D, i percorsi e gli itinerari a Fabriano: da Giotto a Gentile
Maestro di Campodonico, Annunciazione
Maestro di Campodonico, Crocifissione
Maestro dell’Incoronazione di Urbino, Crocifissione
Gentile da Fabriano, Madonna dell’Umiltà