20 Apr Bellezza e forza di una regina oltre il tempo e oltre le mode
Fashioning a Reign: 90 Years of Style from The Queen’s Wardrobe
Holyrood Palace, Edimburgo
Buckingham Palace, Londra
Castello di Windsor
Fino all’8 gennaio 2017
La regina Elisabetta compie 90 anni, di cui 64 sul trono: una costante universale e immutabile nella sua attualità.
Ha plasmato il regno con la consapevolezza che un monarca, se vuole essere creduto, deve essere visto. Ecco spiegate le 266 visite ufficiali in 116 paesi ma soprattutto il suo guardaroba. Abiti dai colori brillanti e inusuali per facilitare l’individuazione nella folla e cappellini per aggiungere centimetri e disegnati per lasciare il volto sempre scoperto. La sua icona è celebrata anche da Andy Warhol che ne realizza una serie di ritratti prendendo a modello una foto della regina scattata nel 1975.
Per celebrare i suoi 90 anni gli abiti della regina Elisabetta e il suo stile sono i protagonisti assoluti delle tre grandi esposizioni organizzate dalle collezioni reali. Si tratta della più grande mostra degli abiti della regina Elisabetta, che inizia il 21 aprile – giorno di nascita della sovrana – a Edimburgo per proseguire a Londra e concludersi a Windsor. Le tre tappe, nelle tre residenze ufficiali della monarca inglese, sono dedicate a tre aspetti diversi dello stile reale: a Holyrood Palace gli abiti dell’infanzia e della gioventù fino all’accessione al trono; a Buckingham Palace esposti gli outfit delle cerimonie e degli eventi ufficiali e mentre nel castello di Windsor, l’amata “casa di campagna” di Elisabetta II, le mises informali.
In tutto 150 abiti in mostra realizzati da stilisti come Norman Hartnell, Hardy Amies e Ian Thomas, molti dei quali legati ad occasioni particolari che si sono svolte nei luoghi dell’esposizione.
E per gli appassionati nelle librerie italiane è in uscita la biografia Intramontabile Elisabetta di Antonio Caprarica (Sperling&Kupfer), mentre al cinema c’è Una notte con la regina di Julian Jarrold con Sarah Gadon.
Info: Fashioning a Reign: 90 Years of Style from The Queen’s Wardrobe