11 Gen BANKSY. RESTA SEGRETO ANCHE PER I BAMBINI
UN LIBRO NOVITÀ DI FAUSTO GILBERTI
BANKSY, pubblicato dall’editore Corraini di Mantova, è l’interessante e divertente lavoro di Fausto Gilberti, che si è messo sulle sue tracce con paziente sagacia. Da satirico e volitivo illustratore quale è, l’intento che vuole raggiunge con circa 40 pagine, non è quello di scoprirne l’identità, ma quello di capirlo meglio, di ammirarne la rara maestria, di raffrontare il suo “segno indelebile” con la veridicità di quei temi di attualità che da anni ci narra. Certamente si tratta del più noto (forse il più bravo?) street artist di questo secolo. Bombolette di vernice spray per dipingere sui muri, opere che si auto-distruggono o che costano troppo poco, parchi giochi al contrario.
Il nuovo libro di Fausto Gilberti, non svela ma pone divertenti interrogativi. Insieme lo inseguiamo per il mondo ammirando i suoi graffiti su muri e facciate di palazzi e periferie di grandi metropoli. Anche da qui il successo del libro per giovani e giovanissimi. Indimenticata la sua capacità di entrare al Louvre e appendere un quadro senza chiedere il permesso. La sua arte è unanimemente riconosciuta e supera l’originalità dell’uso della bomboletta spray e degli spazi che occupa, per lo più la notte e senza essere mai scoperto!
Il misterioso writer anglosassone è un rarissimo caso di popolarità per un autore vivente. Nessuno l’ha mai visto: parla con le sue opere. Potenti, inaudite, evocative e fortemente tematiche. Rappresentano sempre qualcosa di compiuto e definito, infine di comprensibile e trasmissibile. Banksy rappresenta la miglior evoluzione della Pop Art originaria, l’unico che ha connesso le radici del pop, la cultura hip hop, il graffitismo anni Ottanta e i nuovi approcci del tempo digitale.
Banksy secondo Fausto Gilberti:
Alcuni graffiti di Banksy