09 Feb Arthur Elgort. The Big Picture
Galleria Carla Sozzani, Milano
Fino al 6 aprile 2015
Una seducente antologica del grande fotografo americano, Arthur Elgort, con i suoi ritratti delle modelle più celebri. Icone della moda e di un’epoca, aggraziate, fresche, affascinanti e inimitabili, ritratti e scatti che abbracciano mezzo secolo della sua carriera. Ecco quindi Christy Turlington sbucare incantevole da un’auto scoperta, una carismatica Linda Evangelista, una sensuale Cindy Crawford, Gia Carangi telefonare con i bigodini in testa e a seno nudo, una statuaria Naomi Campbell.
Nel 1971, quando Elgort produsse il suo primo servizio su British Vogue, fu davvero una svolta sensazionale nel mondo della fotografia di moda. Una ventata di aria fresca con le modelle che si muovevano in assoluta libertà, luci naturali e un pizzico di influenza del reportage. Le sue giovani e belle modelle erano poco truccate, si comportavano con vivacità e semplicità di fronte alla macchina fotografia e con naturalezza negli spazi aperti: strade urbane, piscine e spiagge, luoghi tipici che definirono il suo stile. Elgort divenne ben presto uno dei più ammirati ed imitati dai fotografi.
Il suo stile spontaneo deriva dalla passione di una vita per la musica e la danza, in particolare per il jazz e il balletto degli anni Trenta e Quaranta. Afferma infatti “Alcune delle mie migliori immagini le ho riprese quando non stavo “lavorando”: le modelle che si stavano preparando, la gente nelle strade. Fugaci momenti fra le riprese. Quello è il momento quando si può catturare la gente come davvero è e vedere cosa si cela nelle persone. In quei momenti veri non si può imbrogliare.”
Info: Arthur Elgort