Andy Warhol. Collezione Rosini Gutman

turquoise-marilyn

Andy Warhol. Collezione Rosini Gutman

turquoise-marilynPalazzo dei Capitani – Ascoli Piceno
Fino al 21 Agosto 2011

 

Ad Ascoli per ammirare le opere di uno degli artisti più eclettici e complessi del secolo appena trascorso: Andy Warhol, pittore, fotografo, cineasta, scrittore. Al Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno oltre 90 oggetti dell’artista americano appartenenti alla collezione “Rosini Gutman” di Riccione.

Esposti pezzi unici e multipli: fedelissime riproduzioni di opere contemplate, nell’originale, per essere riprodotte in serie industriali. Già di per sè questo fa capire come, oltre che nei soggetti, Warhol sposi in pieno la propria epoca anche nella cultura produttiva del tempo, quella di tipo consumistico-industriale destinata ad un pubblico di massa.

Così gran parte delle opere di Wahrol sono riprodotte in larga serie: alcune di esse sono firmate e numerate, in altri casi si tratta di serie illimitate.

A Palazzo dei Capitani sono esposti riproduzioni originali di soggetti molto celebri del maestro della pop art: i ritratti di Lyz Taylor, Elvis Presley, Jaqueline Kennedy, Mao, a rappresentare il mito bellezza-potere-successo; le immagini “pubblicitarie” della Campbell Soup, Brillo Box, Dollar Sign; i simboli tragici di catastrofi e morte (Suicide, Eletric Chair, Vesuvio, incidenti stradali); infine i ritratti di artisti, dealers, stilisti, amici, personaggi del jet set, dalla social life all’underground.

Info: Andy Warhol ad Ascoli Piceno