21 Apr Ancora vi sento. Opere. Mostra personale di Paolo Annibali. Galleria Officina 41, Macerata
Fino al 2 giugno 2023
La mostra si articola in una trentina tra sculture e disegni, opere che descrivono gli ultimi tempi, “l’arte cerca di restituire un ordine al caos interiore ed esterno”, dichiara Annibali. Mentre le affermazioni di Stefano Papetti ed Eugenio De Signoribus (un eclettico storico dell’arte ed un grande poeta), ne convalidano l’importanza ed il profondo significato.
Estrapolando immagini, momenti, attimi, pensieri che diventano materia; ogni suo disegno, ogni sua scultura afferma il principio che l’arte abbia un valore culturale che conduce alla salvezza dell’anima. L’arte come portatrice di messaggi etici capaci di riscattare l’uomo dalla sua condizione semplice quasi ingenua, allontanandolo da una idea diffusa di superficialità che rischia di essere considerata pura decorazione. Fin dalla giovane età, persegue la sua strada, con rigore e coerenza nonché impegno etico, continuando ad affinare la sua capacità di modellare l’argilla e confrontandosi costantemente con grandi modelli del passato.
Dalla classicità greca al Rinascimento, dal Neoclassicismo agli artisti del Novecento italiano, ogni sua opera grafica, ogni sua scultura afferma il principio che l’arte abbia un valore paideutico e salvifico: un messaggio quanto mai attuale in un momento di deriva morale nel quale l’arte, minacciata da una diffusa superficialità, rischia di essere considerata pura decorazione e non la portatrice di messaggi etici.
Info: la mostra