LX Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B.Salvi”

disegno_siamese

LX Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B.Salvi”

“Omar Galliani: la verità della pittura, l’eros del disegno”

 

ed inoltre: spazi ed incontri con giovani artisti

 

Sassoferrato, Palazzo della Pretura
dal 6 agosto al 30 ottobre 2010

Inaugurazione venerdì 6 agosto, ore 17.30

L’ASSESSORE REGIONALE PIETRO MARCOLINI INAUGURA LA RASSEGNA

 

 Cartella Stampa

 Comunicato Stampa

 Comunicato Stampa n. 2

 Dichiarazioni Ass.ri Marcolini e Bardelli  

 Scheda tecnica

 Elenco artisti

 Rassegna Salvi: la storia

 Invito conferenza stampa

 Immagini

   

disegno_siamese

 

La Rassegna Internazionale d’Arte “G.B. Salvi”, giunta alla sua sessantesima edizione, rende omaggio al grande artista emiliano Omar Galliani con una rassegna monografica titolata “Omar Galliani: la verità della pittura, l’eros del disegno” che verrà inaugurata a Sassoferrato, Palazzo della Pretura, il 6 agosto, alle ore 17.30 e rimarrà visitabile fino al 30 ottobre 2010. La mostra, curata da Mariano Apa, è incentrata su opere dei tardi anni Settanta e di esemplari importantissimi dei cicli realizzati dall’artista negli anni Novanta e Duemila, molti dei quali mai esposti prima. L’indagine su alcuni storici lavori dei tardi anni Settanta e primi anni Ottanta, riguarda le tematiche critico culturali che legano la pittura di Galliani al Concettualismo, così come nel disegno si riscopre la tematica della pratica artistica e delle problematiche esistenziali, il recupero di simbologie esoteriche, lo sguardo emozionato per il viaggiare nella geografia della vita, della morte e dell’eros.

 

Info
Orari di visita: dal 6 al 29 agosto 2010 (mostra aperta nei pomeriggi – dalle 17,00 alle 21,00 – di tutti i giorni, festivi compresi) – dal 30 agosto al 26 settembre 2010 (mostra aperta nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica) – dal 27 settembre al 30 ottobre 2010 (mostra aperta nei pomeriggi di sabato e domenica).
Ingresso: biglietto intero singolo €.3,00 – ridotto (residenti nel Comune di Sassoferrato, ragazzi da 14 a 18 anni, ultrasessantacinquenni, studenti universitari, soci del Touring Club Italiano su presentazione della tessera associativa, possessori della Carta Musei Marche e della Carta Musei della Provincia di Ancona su presentazione delle relative tessere, gruppi di 10 o più persone) € 2,00