08 Giu Emanuela Sforza. Come un compagno di viaggio. Ancona
Dodici artisti visti da Emanuela Sforza
120 fotografie nelle Marche per 12 artisti marchigiani
Cartella Stampa |
Ancona, Mole Vanvitelliana
29 agosto – 30 settembre 2004
Emanuela Sforza, così come la presenta Silvia Cuppini, punta l’obiettivo sulla persona, è affascinata dal corpo, dalla sua capacità di esprimere stati d’animo, esperienze.
Come nelle sue foto di scena il ballerino e l’attore sono i protagonisti, interpreti puri, senza luogo, così gli artisti sono colti in istanti lontani dall’impegno creativo, in quei veloci momenti in cui anche l’uomo che sa di essere osservato si sa leggere dentro; e questa è la virtù della fotografia di Emanuela che sa ritrarre il soggetto in un’immagine che suggerisce il prima e il dopo: ricordi e proiezioni nel futuro. Ed infatti sono attimi, frammenti di incontri con 12 artisti tra i più grandi del Novecento, fotografati nelle Marche, la terra dove sono nati e dove hanno scelto di lavorare.
Volti, mani, luoghi familiari, finestre di luce, oggetti di Eliseo Mattiacci, Magdalo Mussio, Tullio Pericoli, Oscar Piattella, Arnaldo Pomodoro, Loreno Sguanci, Valeriano Trubbiani, Giuseppe Uncini,Walter Valentini , Giuliano Vangi, Wladimiro Tulli, Arnoldo Ciarrocchi.
La mostra prodotta è da “Economia&Cultura”- Gabriella Papini, in collaborazione con l’Associazione “Europa Vanvitelliana”.