15 Giu Scrigni Sacri Schiusi 2016
Tesori tra Arte e Fede. Quarta edizione. Ancona, Numana, Osimo, Polverigi e Sirolo. Giugno – ottobre 2016
Un’edizione ricca di eventi e novità sulla scia del Giubileo: dalla chiesa della Misericordia di Ancona agli itinerari sui portali
Intervista di Loredana Cinti a don Luca Bottegoni, direttore del Museo diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona
Arriva l’estate e torna l’appuntamento con Scrigni Sacri Schiusi. Tesori tra arte e fede, la rassegna a cura dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Ancona–Osimo e del Museo Diocesano di Ancona “Mons. Cesare Recanatini”. La quarta edizione, dopo il grande successo della precedente con oltre 10.000 presenze, si arricchisce di un inedito calendario di eventi artistici e musicali tra Ancona, Numana, Osimo, Polverigi e Sirolo per tutta l’estate fino ad ottobre 2016 per raccontare l’arte, la storia, la fede e le tradizioni dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo. Tante le novità, dalle chiese coinvolte nelle aperture serali: ad Ancona San Domenico, la Misericordia e Santa Maria di Portonovo, a Numana San Giovanni Battista, a Polverigi Sant’Antonio Martire, ad Osimo il Battistero di San Giovanni Battista; fino agli inediti itinerari sui portali delle chiese di Santa Maria della Piazza, di San Francesco alle Scale e della Cattedrale di San Ciriaco a cura del prof. Papetti. Questa la ricca proposta di Scrigni Sacri che si inserisce nel fitto calendario di iniziative organizzate dall’Arcidiocesi per celebrare il Giubileo della Misericordia.
La rassegna si articola come di consueto in vari momenti. Le aperture serali delle chiese sono caratterizzate da arte e musica con visite guidate e letture storico-artistiche, religiose e iconografiche delle opere più importanti, a cura delle guide del Museo Diocesano di Ancona, e concerti del Coro di voci bianche “A. Orlandini – Istituto A. Scocchera” di Ancona, diretto dal Maestro Laura Ricciotti e degli allievi del Liceo Musicale Rinaldini di Ancona. Apre e chiude la rassegna Ancona con la chiesa di San Domenico il 17 giugno e la chiesa della Misericordia il 7 ottobre. Unica chiesa confermata dalle precedenti edizioni è la splendida chiesa di San Pietro al Monte Conero di Sirolo. Tra le altre proposte della rassegna, l’apertura straordinaria delle chiese di Santa Maria della Piazza e del Gesù di Ancona. A cura del FAI (Fondo Ambiente Italiano), Delegazione di Ancona le aperture della chiesa del Gesù, tutti i sabati e le domeniche ore 10.00-12.00; mentre l’Associazione Templari Cattolici d’Italia di Ancona conferma le aperture di Santa Maria della Piazza, il venerdì, il sabato e la domenica (10 giugno-9 ottobre) ore 9.00-13.00, 15:30-19:30.
Tutti i venerdì pomeriggio, in occasione anche degli sbarchi dei croceristi, a partire dal 17 giugno fino al 7 ottobre, in collaborazione con il Comune di Ancona, si svolgeranno gli itinerari con visita guidata attraverso le principali piazze ed edifici religiosi di Ancona, quali le chiese di Santa Maria della Piazza, San Domenico, San Francesco alle Scale, Gesù, Cattedrale di San Ciriaco e conclusione con gli arazzi di Rubens al Museo Diocesano (ritrovo ore 15.00 a Santa Maria della Piazza, durata circa 3 ore). Una proposta per riscoprire e vivere la bellezza del territorio che è parte di un racconto legato allo sviluppo urbano delle città e di cui l’Arcidiocesi vuole farsi promotrice. Per questo motivo, la scelta di rendere le iniziative a ingresso libero con un eventuale contributo volontario finalizzato al parziale sostegno delle attività stesse, alla cura e al mantenimento dei beni storico-artistici diocesani.
La rassegna è realizzata con il patrocinio e con la collaborazione di Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona, Comuni di Ancona, Numana, Osimo, Polverigi e Sirolo, Pro Loco di Polverigi, FAI (Fondo Ambiente Italiano) Delegazione di Ancona, Associazione Templari Cattolici d’Italia, OPERA Società Cooperativa Sociale ONLUS, Coro di voci bianche “A. Orlandini – Istituto A. Scocchera” di Ancona e Liceo di Stato Musicale “C. Rinaldini” di Ancona.
Progetto a cura di don Luca Bottegoni, Diego Masala, Susanna Gobbi Paolini, Paola Pacchiarotti. Con la partecipazione di: Letizia Barozzi, Ilaria Bastianelli, Mariangela Bedini, Barbara Dubini, Laura Fadda, Valentina Paciello.
Info: 320.8773610
Intervista di Loredana Cinti a don Luca Bottegoni, direttore del Museo:
{s5_mp3}images/stories/mp3/ancona- scrigni-sacri2016.mp3{/s5_mp3}